Guida di MicroStation CONNECT Edition

Sintassi dei file di configurazione

I file di configurazione sono composti da istruzioni dei tipi seguenti:
  • Direttive di flusso, che controllano il flusso mediante il file di configurazione
  • Direttive delle variabili, che controllano alcuni aspetti delle variabili di configurazione
  • Istruzioni di assegnazione, che impostano il valore delle variabili di configurazione
  • Espressioni e operatori, che manipolano stringhe o variabili di configurazione per fornire risultati da impiegare nelle direttive o nelle assegnazioni

Quando file o directory sono specificati nei file di configurazione è necessario impiegare delle barre come separatori di directory; ogni volta che una directory è specificata come valore di un file di configurazione, è seguita da una barra finale. Per esempio, la seguente istruzione imposta la variabile di configurazione MS_DEF nella directory c:\users\John.Smith\Documents:

MS_DEF = c:/users/John.Smith/Documents/
Suggerimento: L'omissione della barra finale è un errore comune.
Le variabili di configurazione sono spesso definite tramite altre variabili di configurazione. Sono riportate di seguito le sintassi per definire una variabile di configurazione tramite un'altra variabile di configurazione:
Sintassi Descrizione
$(<NomeVarConfig>) Le parentesi normali consentono di archiviare l'espressione come definizione tale e quale della variabile di configurazione e di calcolarne il valore solo quando il valore della variabile di configurazione diventa necessario durante l'esecuzione del software. Ciò consente alle definizioni delle variabili di configurazione di utilizzare altre variabili di configurazione che non sono ancora state definite. Questa è la sintassi più comunemente utilizzata.
${<NomeVarConfig>} Le parentesi graffe consentono di calcolare immediatamente il valore l'espressione e di archiviare il risultato come definizione della variabile di configurazione. Di conseguenza, qualsiasi variabile di configurazione contenuta all'interno delle parentesi graffe deve essere già stata definita in un'assegnazione precedente.