Guida di MicroStation CONNECT Edition

Utilizzo delle celle in modalità 3D

Le celle vengono utilizzate nella modellazione 3D in modo simile a quanto avviene nella modalità 2D. È possibile posizionare una cella 2D in un modello 3D e viceversa. Quando si posiziona una cella 3D in un modello 3D, viene posizionata con orientamento vista dall'alto, ovvero con gli assi di disegno X e Y in corrispondenza degli assi X e Y del modello 2D.

Creazione di celle 3D

La procedura di creazione di celle in 3D è analoga a quella in 2D, (per ulteriori informazioni, vedere Creazione e modifica di celle), con le seguenti differenze:

  • Le celle 3D, così come quelle 2D, in un file DGN con l'impostazione Può essere posizionato come cella sono semplicemente modelli.
  • In 3D, la cella mantiene l'orientamento con cui è stata creata. Ad esempio, una cella creata in una vista dall'alto verrà sempre posizionata come se fosse una vista dall'alto. In altre parole, la lunghezza e larghezza della cella sarebbero sempre posizionate un base agli assi X e Y della vista (se AccuDraw non è attivo) oppure del piano di disegno di AccuDraw (quando si usa AccuDraw). Si consiglia di creare le celle in una delle viste ortogonali, in modo da semplificarne i successivi posizionamenti.
  • Le celle 3D vengono create in un volume determinato dall'area della fence e dalla profondità di visualizzazione della vista.
Nota: È opportuno creare modelli separati degli oggetti che si desidera utilizzare successivamente come celle.