Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Editor materiali (modalità avanzata) Scheda Esperto

Contiene impostazioni avanzate per controllare il comportamento della luce quando colpisce un materiale e per controllare la visibilità di un materiale.



ImpostazioneDescrizione
Proietta ombre Se questa opzione è attivata, il materiale può proiettare ombre.

Se è disattivata, il materiale non proietta ombre.

Ricevi ombre Controlla se il materiale riceve o meno un’ombra dagli altri oggetti nella scena.


Il materiale del pavimento con Ricevi ombre attivato (sinistra) e disattivato (destra)

Visibile all'occhio Controlla la visibilità del materiale che si trova nella visiva dell’occhio nella scena, vale a dire se sarà possibile eseguire il rendering della geometria del materiale.

Se disattivata, la geometria con materiale applicato sarà invisibile "all’occhio" nell’immagine sottoposta. La geometria partecipa comunque ai calcoli dell’illuminazione e può proiettare ombre nella vista, ma la geometria non sarà direttamente visibile. Può comunque essere visibile nelle riflessioni e rifrazioni. Utile, ad esempio, per eliminare un oggetto (ad esempio un albero) che oscura l’elemento di interesse.

Nelle seguenti immagini esemplificative, il materiale della teiera ha l’opzione Visibile all’occhio attivata nell’immagine a sinistra e disattivata in quella di destra. Nell’immagine di destra il materiale della teiera proietta comunque ombre ed è visibile nella riflessione, sebbene la teiera non sia visibile.



Visibile a raggi indiretti Controlla la visibilità del materiale durante il passaggio dell’illuminazione indiretta. Se l’opzione è disattivata, gli elementi che utilizzano il materiale non contribuiscono all’illuminazione indiretta della scena.

Nelle immagini che seguono, l'illuminazione proviene da una Sonda luce, una sorgente luminosa indiretta. Il materiale della teiera ha l’opzione Visibile ai raggi indiretti attivata nell’immagine a sinistra ed è presente un’ombra sotto la teiera. Nell’immagine a destra, l’impostazione è disattivata e non vi è alcuna ombra proveniente dalla teiera.



Visibile a raggi rifrazione Controlla la visibilità del materiale in rifrazioni.

Nelle seguenti immagini esemplificative, vi è un blocco di vetro davanti alla teiera che ne copre la metà. Il materiale della teiera ha l’opzione Visibile ai raggi di rifrazione attivata nell’immagine a sinistra e disattivata in quella di destra.



Visibile a raggi riflessione Controlla la visibilità del materiale nelle riflessioni.

Nelle seguenti immagini esemplificative, il materiale della teiera ha l’opzione Visibile ai raggi di rifrazione attivata nell’immagine a sinistra e disattivata in quella di destra.



Taglia materiale Consente di visualizzare un materiale diverso quando la geometria associata con un materiale viene tagliata da un volume di ritaglio. Il menu a discesa elenca i materiali di taglio disponibili. I materiali di taglio possono anche utilizzare le mappe di geometria, in modo che possano visualizzare le mappe di geometria in modalità di visualizzazione linee nascoste.