Guida di MicroStation CONNECT Edition

Operazioni con gli script

Il menu File della finestra di dialogo Produttore animazione contiene le opzioni per lavorare con gli script.

Scegliere A
Nuovo script Creare un nuovo script di animazione nel file DGN.
Apri file di comandi Consente di aprire uno script esistente nel file DGN.
File di comandi scala Consente di scalare l'animazione complessiva in base a un fattore. In questo modo l'intera animazione verrà accelerata o rallentata.
Copia script Consente di eseguire una copia dello script.
Includi file di comandi Consente di inserire uno script esistente nel file DGN o in un riferimento.
Importa file .MSA Consente di importare file di script di animazione precedenti. A seguito di questa operazione, verrà creato uno script di animazione con lo stesso nome del file.
Cancella script Consente di cancellare tutte le voci dello script aperto.
Elimina script Consente di eliminare lo script dal file DGN.
Registra file di comandi Consente di registrare lo script attivo.
Continua sequenza registrata Consente di proseguire la registrazione di uno script su un sistema connesso in rete o una registrazione precedentemente interrotta.
File di tono mappe BIMG Applicare il mapping di tono e creare i fotogrammi di animazione con un formato di output BIMG.
Esci Consente di chiudere la finestra di dialogo Produttore animazione.

Quando si definisce lo script di una sequenza di animazione è possibile variare l'illuminazione, il materiale e altre impostazioni di rendering in funzione del tempo. Inoltre, le mappe di texture, le mappe di lavorazioni superficiali e le immagini di background possono essere costituite da sequenze animate di immagini. Le impostazioni definite come variabili nello script vengono interpolate da un'impostazione all'altra. Se non è presente una voce di script per un'impostazione all'ora/fotogramma zero, verrà applicata l'impostazione del file DGN corrente.

Nelle versioni di MicroStation che precedono la V8 XM, se il primo scripting di un'impostazione fosse stata nel frame 20, questa impostazione sarebbe stata usata egualmente dal frame zero al 20. Ora, l'impostazione è interpolata dall'impostazione corrente del file DGN al frame zero, all'impostazione scritta relativa al frame 50.

Ciò significa anche che i file .msa caratterizzati dal funzionamento delle versioni precedenti avranno un'ulteriore voce di script al fotogramma zero, copiando la voce del fotogramma 20. Questa operazione viene eseguita per conservare il funzionamento precedente in fase di importazione.

Modifica della scala di script

Laddove necessario, è possibile definire un valore di moltiplicazione da applicare allo script aperto. Questa operazione è utile per dimensionare un'animazione affinché venga eseguita per un tempo definito oppure per aggiungere fotogrammi per un movimento più fluido.

Inclusione di script

È possibile inserire nello script aperto script creati in precedenza. Ad esempio, in un disegno precedente è stato creato un attore orologio con relativo script per il movimento di lancette e pendolo. Piuttosto che creare un nuovo orologio animato, è possibile fare riferimento al modello con l'attore orologio nel nuovo disegno, quindi includere lo script. In alternativa, se è stato creato un nuovo orologio, è sufficiente assegnare agli attori lo stesso nome dell'orologio originale, quindi includere lo script dell'orologio originale stesso.