Guida di MicroStation CONNECT Edition

Introduzione al rendering

Il rendering è la rappresentazione di un modello 3D mediante la visualizzazione di superfici ombreggiate. MicroStation offre un sofisticato rendering fotorealistico grazie al motore di rendering Vue. Può produrre rapidamente immagini e animazioni di altissima qualità a partire da enormi gruppi di dati che, di norma, includono un gran numero di elementi a geometria replicata parametricamente.

Tra le caratteristiche di questa tecnologia che contribuisce ai rendering di alta qualità vi sono l’illuminazione globale e i modelli di ombreggiatura basati sulle proprietà fisiche. Queste opzioni producono fenomeni ottici avanzati come le riflessioni sfuocate anisotrope, i riflessi indiretti e lo scattering della superficie. Inoltre, tra i modelli di camera realistici vi sono la distorsione della lente, la sfocatura del movimento e la profondità di campo. Il rendering del cielo e del sole fisici fornisce una quantità di luce solare accurata in qualsiasi posizione. Inoltre, è supportata anche l’illuminazione fotometrica tramite lo standard IES.

L'approccio al rendering dipende in larga parte dal risultato finale richiesto. Le configurazioni di rendering consentono di passare rapidamente dall'uscita rapida del livello di progetto all'immagine fotorealistica finita.

Lisciature delle facce

Se la geometria consiste in una mesh sfaccettata che rappresenta una superficie omogenea, verrà visualizzata sfaccettata una volta sottoposta a rendering. È possibile utilizzare lo strumento Lisciatura delle faccette per applicare la lisciatura alle faccette della mesh, in modo che la geometria venga visualizzata come omogenea nelle viste con rendering.