Guida di MicroStation CONNECT Edition

Lisciatura delle faccette

Consente di migliorare la qualità del rendering dei poligoni discreti. Per eseguire questa operazione, le loro normali vengono calcolate effettuando la media dei poligoni adiacenti, in modo da rendere più uniforme il loro aspetto altrimenti irregolare. Questa opzione è utile in applicazioni quali modellazione di terreni digitali e in cui sono state create superfici approssimate, generalmente risultanti dalla conversione di un file.

Le nuove normali vengono scritte sui poligoni selezionati quali dati di collegamento attributi. I poligoni stessi non subiscono modifiche.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:



  • Barra multifunzione: Modellazione > Mesh > Utilità mesh
  • Casella degli strumenti: Visualizzazione


ImpostazioneDescrizione
Modalità Imposta l'operazione da eseguire:
  • Collega — Consente di selezionare i poligoni da inserire nel processo di levigatezza.
  • Scollega — Consente di rimuovere i poligoni selezionati dal processo di lisciatura.
Tolleranza angolare Imposta l'angolo massimo tra le facce lisciate. Se l'angolo tra due forme adiacenti è maggiore del valore specificato per Tolleranza angolare, lo spigolo non sarà smussato (questa impostazione è utile in quanto un modello tipico contiene un insieme di facce con spigoli acuti [da non smussare] e spigoli da smussare).
Nota: L'utilizzo dello strumento Lisciatura delle faccette non modifica l'aspetto dei poligoni wireframe. L'effetto della smussatura è evidente solo durante il processo di rendering.


Immagine di rendering di un modello di terreno digitale, in cui è chiaramente visibile il mesh poligonale.



Stesso modello di terreno digitale dopo l'esecuzione della lisciatura delle faccette. Il mesh poligonale viene smussato durante il processo di rendering.

Digitazione: RENDER SHAPE ICON
Nota: Utilizzare la digitazione riportata sotto per eliminare la smussatura della faccetta:
Digitazione: RENDER SHAPE CLEAR