Guida di MicroStation CONNECT Edition

Espressioni nominate insieme a una tabella penne

È possibile utilizzare le espressioni nominate in diversi modi; uno di questi è estendere le capacità di sostituzione testo con tabella penne di base. Il token <expr?=name> può essere inserito in una stringa di sostituzione testo con la tabella penne in riferimento a un'espressione nominata. Ciò offre un certo numero di vantaggi sui token di sostituzione predefiniti della tabella penne e sulle variabili di ambiente. In un'espressione nominata è possibile utilizzare tutti i numeri di simboli (di cui molti non sono disponibili come variabili di ambiente) e sfruttare le capacità di formattazione e anche l'operatore logico condizionale "if else".

Ad esempio, si supponga che si desideri stampare l'autore di un file DGN che non sia l'utente di Windows corrente, come mostrato nella sezione precedente. Il primo passaggio è creare un'espressione nominata nella libreria DGN. L'espressione nominata "_Author" mostrata di seguito dimostra l'utilizzo di un valore di proprietà (Autore) non disponibile dal token di sostituzione della tabella penne, dalle variabili di contabilità di stampa o da altre variabili di ambiente.



Espressione nominata per l'autore del file DGN

Il secondo passaggio consiste nel selezionare la voce di menu Modifica > Inserisci nuova, nella finestra di dialogo Sostituzioni testo, per inserire una coppia di sostituzione. Quindi, per la coppia di sostituzione, immettere sia la stringa originale da sostituire, sia la stringa di sostituzione desiderata.



Tabella penne in riferimento a un'espressione nominata

Quando si utilizza il token <expr?name=...>, è necessario specificare il nome interno dell'espressione nominata. Nell'esempio mostrato in precedenza, è possibile utilizzare il token <expr?name=...> insieme a riferimenti di variabili di ambiente e testo letterale. Di seguito viene mostrata l'anteprima dell'output di stampa con la stringa sostituita.



Anteprima con l'utilizzo di una tabella penne in riferimento a un'espressione nominata

È possibile utilizzare anche il token <expr?name=...> nella stringa di testo del bordo di stampa.