Guida di MicroStation CONNECT Edition

Strumenti di riferimento per la creazione del disegno

L'impostazione di un modello di foglio per la produzione di disegni richiede riferimenti della geometria del disegno. Si può trattare di riferimenti di varie viste standard di un modello 3D, quali le elevazioni Superiore, Frontale e Destra, o di viste salvate. Gli strumenti di viste e riferimenti offerti da MicroStation consentono di semplificare questo processo.

Copia riferimenti mediante piegatura

I disegni sono generalmente costituiti da varie viste del disegno. Queste viste sono in genere reciprocamente ortogonali, consentendo così di collegare come riferimento, ad esempio, la vista Superiore e utilizzare quindi lo strumento Copia riferimento piegando per creare elevazioni frontali e laterali. Questo strumento copia il riferimento originale e collega quindi una vista piegandola rispetto a un asse ortogonale o rispetto a una linea definita da due punti.

Presentazione dei riferimenti (modalità di visualizzazione)

Mentre i fogli di disegno vengono creati da viste di modelli 3D, la modalità di visualizzazione predefinita è in genere Wireframe. Lo strumento Imposta presentazione riferimento nella finestra di dialogo Riferimenti, consente di modificare la modalità di visualizzazione.

Riferimenti e visualizzazione margini visibili

La visualizzazione margini visibili per i riferimenti può essere comandata dalla colonna della casella di riepilogo Margini visibili nella finestra di dialogo Riferimenti. Fare clic sulla cella nella colonna, viene visualizzata una finestra con margini visibili che consente di impostare l’opzione di visualizzazione margini visibili.

Riferimenti e viste salvate

Nel modello del disegno è possibile creare viste salvate del disegno, alle quali è possibile fare riferimento successivamente per creare una vista nel foglio del disegno.

Riferimenti e contorni con nome

Quando si collega un riferimento, è possibile selezionare un contorno con nome per specificare la vista del riferimento. Selezionando un contorno con nome per il riferimento, tutti i livelli sono attivati. Se è necessario usare la visualizzazione del livello o altri controlli, il contorno con nome dovrà essere utilizzato come un volume di ritaglio, quindi salvato e collegato a una vista salvata.

Riferimenti e volumi di ritaglio

Nei casi in cui risulta difficile creare una vista salvata che contenga soltanto la parte del modello necessaria per il disegno, è possibile utilizzare lo strumento Volume di ritaglio per isolare la parte del modello necessaria e crearne quindi una vista salvata per fare riferimento al modello di foglio.