Guida di MicroStation CONNECT Edition

Variabili globali

È possibile creare variabili globali personalizzate, che sono disponibili per tutti i solidi in un modello. In genere è possibile assegnare loro dei nomi che semplificano l'identificazione delle variabili in un momento successivo per le operazioni di modifica o l'utilizzo su altri solidi. Per evitare confusione con le variabili locali, i nomi delle variabili globali devono iniziare con un carattere alfabetico. I nomi delle variabili locali iniziano sempre con un carattere di sottolineatura.

Le variabili globali possono essere indipendenti o dipendenti.

  • Una variabile indipendente — è come una costante in un'equazione. Può essere modificata solo manualmente.
  • Le variabili dipendenti — derivano dalla soluzione di un'equazione e non possono essere modificate manualmente. Le modifiche vengono applicate automaticamente al variare di un valore (di una variabile indipendente) nell'equazione.

Si consideri, ad esempio, un parallelepipedo in cui la larghezza è sempre 0,5 volte la lunghezza e l'altezza è 0,75 volte la larghezza. È possibile creare una variabile indipendente per la sua lunghezza, ma variabili dipendenti per la loro larghezza e altezza. Supponendo che la lunghezza sia 5 unità, le variabili globali possono essere create nel modo seguente:

Variabile indipendente — Length=5

Variabili dipendenti — Width=0.5*Length e Height=0.75*Width

In questo caso, le variabili devono essere create nell'ordine Length, Width e Height poiché ognuna include un riferimento alla variabile definita in precedenza. Non è possibile creare un'equazione che fa riferimento a una variabile che non esiste. Applicando queste variabili alle quote del parallelepipedo, solo il valore della lunghezza risulta immediatamente modificabile, ma in questo modo la larghezza e l'altezza del parallelepipedo verrebbero modificate come specificato dalle variabili dipendenti.