Guida di MicroStation CONNECT Edition

Occlusione

L'occlusione è una tecnica che consente di calcolare l'ombreggiatura delle superfici in base a quanto esse siano occluse; a seconda delle impostazioni, tutte le aree rientranti o rientrate vengono ombreggiate e rese più scure (o più chiare). L'occlusione viene stabilita proiettando un numero di raggi in modo casuale e calcolando l'ombreggiatura di un pixel in base a quanti di essi intersecano le superfici vicine. Esistono numerose impostazioni nella finestra di dialogo Editor mappe per controllare in quale misura lo strato di occlusione ombreggia la superficie producendo un'ampia varietà di effetti. È altresì utile per modificare l'Effetto dello strato nelle aree in cui i contributi di altri strati possono essere controllati da quello dell'occlusione. La procedura di occlusione può essere utilizzata per aggiungere un aspetto ombra sporca ai materiali utilizzati per il rendering finale del colore.



Materiale di occlusione stratificato per creare un effetto ruggine

Utilizzando la procedura di occlusione è possibile aggiungere un ulteriore livello di realismo anche ai materiali più semplici. Ad esempio nelle seguenti illustrazioni l'immagine a destra applica la procedura di occlusione strato Alfa al cuscino della sedia e una versione più scura dello stesso colore allo sfondo, creando un'ombreggiatura scura in tutti gli angoli e le fessure in cui ci si aspetta di trovare un accumulo di sporcizia.



Sinistra: materiale della sedia senza Occlusione; Destra: materiale sedia con Occlusione

È possibile impostare l'Occlusione nel menu a discesa Procedura della sezione Tipi di mappa della finestra di dialogo Editor mappe.