Guida di MicroStation CONNECT Edition

Visualizzazione vista temporale

Questa opzione consente di attivare la visualizzazione di data e ora nella vista durante l'anteprima di un’animazione oppure mentre viene registrato un film.

L'opzione Visualizzazione vista temporale viene impostata nella finestra di dialogo Impostazioni animazione. In questa finestra di dialogo, è possibile selezionare il formato e la posizione della visualizzazione ora.

Indicatore ora solare

La funzionalità Indicatore ora solare verrà eliminata in una versione futura. Viene sostituita dalla funzionalità Visualizzazione vista temporale.

Durante il rendering di una vista, è possibile visualizzare le informazioni relative all'ora e alla data solare corrente. Se l'opzione viene utilizzata insieme all'utilità Studio solare o in un'animazione, è possibile visualizzare le informazioni di ora e data solare per ogni fotogramma della sequenza. Per visualizzare la data e ora solare nella vista prodotta, posizionare prima la cella "SLRTIM" in un punto idoneo della vista da sottoporre a rendering. Questa cella si trova nella libreria di celle "animator.cel", nella cartella ..\Default\Cell\ della directory di programma di MicroStation. Dopo aver posizionato la cella, è possibile modificare il campo di inserimento dati della cella stessa per visualizzare la stringa desiderata. Il formato della stringa è quello utilizzato dalla funzione C "strftime". Per impostazione predefinita, la cella contiene la stringa "%c" per la visualizzazione di data e ora.

I formati più diffusi comprendono:

Formato Descrizione
%c Data e ora corrispondenti alle impostazioni internazionali correnti
%x Data per le impostazioni internazionali correnti
%X Ora per le impostazioni internazionali correnti
%y Anno senza indicazione del secolo (00 – 99)
%Y Anno con indicazione del secolo (ad esempio 2001)
%b Nome abbreviato del mese
%B Nome mese completo
%m Mese sotto forma di numero (01 – 12)
%d Giorno del mese sotto forma di numero (01 – 31)
%a Nome del giorno abbreviato
%A Nome del giorno per esteso
%H Ora nel formato 24 ore (00 — 23)
%I Ora nel formato 12 ore (01 — 12)
%M Minuti sotto forma di numero (00 – 59)
%S Secondi sotto forma di numero (00 – 59)
%p Indicatore AM/PM delle impostazioni internazionali correnti per il formato 12 ore
%z, %Z Nome o abbreviazione del fuso orario; nessun carattere in caso di fuso orario sconosciuto

Esempi tipici sono i seguenti:

Stringa Visualizzazione
%c 04/18/01, 2001, 10:13:45 AM
La data è %c La data è 04/18/01, 2001, 10:13:45 AM
L'ora è %I:%M %p L'ora è 10:15 AM

Ogni volta che viene eseguito il rendering della vista, la stringa del formato verrà sostituita con le informazioni basate sulla data e ora solare correnti. Se l'animazione è in fase di registrazione, la stringa verrà aggiornata per riflettere la data e ora solare per ciascun fotogramma dell'animazione. Solo la stringa del campo di inserimento dati viene utilizzata per la visualizzazione nell'immagine prodotta. La stringa "Ora solare": nella cella è solo per riferimento e non verrà visualizzata. Gli attributi di testo vengono acquisiti dall'elemento di testo esistente nella cella.

Dopo il posizionamento della cella SLRTIM, l'origine della cella viene utilizzata come punto di riferimento per il testo di data/ora, ossia il testo viene giustificato in relazione al punto di posizionamento. Ad esempio, se la giustificazione del testo è CENTER, il testo verrà centrato su quel punto, mentre se la giustificazione è LEFT, il punto coinciderà con il margine sinistro del testo. Quando viene prodotta la vista, l'intera stringa viene sostituita e giustificata in relazione al punto di posizionamento della cella. Dopo aver posizionato la cella è possibile modificare qualunque attributo di testo (con lo strumento Cambia attributi di testo), tra cui dimensioni, carattere e allineamento.