Guida di MicroStation CONNECT Edition

Creazione di stili di stampa

La finestra di dialogo Stili di stampa consente di creare e gestire gli stili di stampa. Gli stili di stampa possono essere utilizzati da qualsiasi utente con accesso al file DGN o alla libreria DGN.

La barra degli strumenti Stili di stampa contiene icone per creare, salvare, copiare, eliminare uno stile di stampa e definirlo come predefinito.

Quando si crea un nuovo stile di stampa o si apporta una modifica a uno stile di stampa esistente, il sistema visualizzerà il nome dello stile di stampa in blu finché non viene salvato. Inoltre, se si tenta di uscire dalla finestra di dialogo Stili di stampa senza salvare gli stili, viene visualizzata la finestra di dialogo Stili di stampa non salvati per consentire di salvarli.

Per indicare uno stile di stampa come predefinito, selezionare lo stile e fare clic sull'icona Stile di stampa predefinito, nella barra degli strumenti. Gli stili di stampa predefiniti sono applicati durante la creazione di nuove definizioni di stampa.



Talvolta può essere necessario esportare gli stili di stampa da un file DGN e importarli in un altro file DGN. Il menu File nella finestra di dialogo Stili di stampa contiene le voci per importare ed esportare gli stili di stampa.

Nota: Se uno stile di stampa viene importato in un file DGN e il nome di tale stile è in conflitto con il nome di uno stile di stampa esistente, il sistema attribuirà ad esso un nome univoco e visualizzerà un messaggio nella finestra di dialogo Centro messaggi.

Gli stili di stampa sono composti da impostazioni che si applicano all'intero set di stampa (impostazioni comuni) e da impostazioni applicabili alle singole definizioni di stampa all'interno del set di stampa (impostazioni a livello di stampa).

Impostazioni comuni

Le impostazioni comuni si applicano a tutte le definizioni di stampa presenti nel set di stampa. Le impostazioni comuni includono un file di configurazione driver stampante e un nome per la stampante Windows. Queste impostazioni sono archiviate come sezione indipendente (sezione comune) all'interno dello stile di stampa.

Impostazioni a livello di stampa

A differenza di quelle comuni, applicabili a tutte le definizioni del set di stampa, le impostazioni a livello di stampa si applicano alle singole definizioni di stampa di un tipo di dati specifico, all'interno del set di stampa. Per esempio, si potrebbe specificare una dimensione X di 34 pollici per tutti i dati DGN/DWG e una rotazione di 90 gradi per tutti i dati raster.

Le impostazioni a livello di stampa includono:

  • Impostazioni DGN/DWG
  • Impostazioni PDF
  • Impostazioni raster

È possibile creare un singolo stile di stampa contente una sezione di impostazioni comuni e una sezione per ciascun tipo di dati; oppure creare più stili di stampa, ciascuno dei quali è composto da tipi diversi di impostazioni. Tuttavia, potrebbe essere vantaggioso creare più stili di stampa, ciascuno con una diversa sezione di impostazioni comuni. Per esempio, si potrebbero creare stili di stampa per le varie stampanti, per produrre risultati con dimensioni reali e dimezzate.