Guida di MicroStation CONNECT Edition

Per definire un'espressione nominata

  1. Aprire la libreria DGN in cui si desidera memorizzare l'espressione nominata. Se l'espressione nominata controllerà la disattivazione o la visualizzazione di un componente personalizzato dell'interfaccia utente, come una voce di menu, un'attività o uno strumento, aprire la libreria DGN in cui è o verrà definito il componente personalizzato dell'interfaccia utente.
  2. Aprire la finestra di dialogo Espressioni nominate, quindi selezionare Nuovo dalla barra degli strumenti.




  3. Nel campo Nome interno, digitare il nome dell'espressione nominata.
  4. Nel campo Nome esterno, digitare la stringa che verrà visualizzata nell'interfaccia utente per descrivere la verifica eseguita durante l'analisi dell'espressione nominata.
  5. (Opzionale) Nel campo Descrizione, digitare una descrizione dell'espressione nominata.
  6. In Parole chiave, selezionare le parole chiave dell'applicazione applicabili all'espressione nominata.
  7. In Set di simboli richiesto, aggiungere l'insieme di simboli contenente i simboli da utilizzare nell'espressione nominata.
  8. Nel campo Espressione, creare un'espressione. Per specificare un valore stringa o numerico, digitarlo all'interno del campo. Per specificare un simbolo, fare clic con il tasto destro del mouse all'interno del campo e selezionare un valore o un metodo dal sottomenu contestuale dell'insieme di simboli contenente il simbolo desiderato.
  9. Fare clic su Verifica.

    L'espressione nominata viene analizzata e il risultato viene visualizzato nel campo accanto al pulsante Verifica. Se la verifica dà esito positivo, procedere al passaggio 10. In caso contrario, ritornare al passaggio 7 o 8 per eseguire le correzioni.

    A questo punto l'espressione nominata è stata definita, ma non è ancora stata salvata. È per questo motivo che il suo nome viene visualizzato in blu.

  10. Nella barra degli strumenti, selezionare Salva.
Per esempio, è stata aperta una libreria DGN ed è in corso di definizione una voce di menu contestuale accessibile mediante clic con tasto destro, che sarà visibile solo mentre il file aperto è in formato DWG. Prima o durante il processo di definizione dello strumento, sarà necessario definire un'espressione nominata che verifichi il formato del file aperto seguendo la procedura descritta in precedenza. In particolare:
  • Nel passaggio 4, digitare Open File is DWG.
  • Nel passaggio 6, selezionare la parola chiave dell'interfaccia utente. In questo modo l'etichetta "Il file aperto è DWG" verrà visualizzata come un'opzione Mostra/Nascondi verifica per la specificazione del contesto della voce di menu nella finestra di dialogo Personalizza ( File > Impostazioni > Configurazione > Personalizza ).


  • Nel passaggio 7, aggiungere l'insieme di simboli ActiveFile agli Insiemi di simboli richiesti.
  • Nel passaggio 8, fare clic con il tasto destro del mouse nel campo Espressione, quindi selezionare File attivo > Formato dal menu contestuale per inserire ActiveFile.Format nell'espressione. Successivamente, digitare = "DWG" in modo che l'espressione sia ActiveFileFormat = "DWG".