Guida di MicroStation CONNECT Edition

(Anteprima Teconologica) Classificazione di mesh della realtà

Ad oggi, i modelli della realtà sono stati principalmente usati per offrire un contesto a quelli ingegneristici. I progressi fatti nella produzione di modelli della realtà hanno notevolmente migliorato la loro fedeltà, tuttavia il loro potenziale è stato in parte limitato dall'averli trattati come blocchi monolitici. Con gli strumenti ContextCapture di Acute3D, è possibile creare una mesh della realtà in grado di rappresentare con elevatissima precisione un'intera città, un impianto o altri progetti infrastrutturali di grandi dimensioni. Tuttavia, le città sono composte da molteplici lotti e gli impianti da numerose componenti. Il modello della realtà è in grado di acquisire con precisione ciascuno dei lotti o delle componenti, ma senza un metodo per distinguerli dal resto del modello o per collegarli ai loro dati GIS soggiacenti, il valore del modello resta limitato.

MicroStation introduce il concetto di utilizzo di oggetti ingegneristici o GIS per classificare spazialmente un modello della realtà, dividendolo in un insieme discreto di volumi che rappresentano tali oggetti.

La finestra di dialogo Collegamenti mesh della realtà consente di collegare e manipolare queste mesh. Diventa inoltre possibile classificare spazialmente le mesh della realtà in base ai dati di progetto o GIS, nonché associarle a questi dati.