Guida di MicroStation CONNECT Edition

Ritaglio dei file di immagine raster

Raster Manager consente di effettuare operazioni di ritaglio non distruttive dei collegamenti alle immagini raster. È possibile ritagliare una sola immagine raster alla volta. Con gli strumenti di ritaglio è possibile scegliere tra due modalità di ritaglio:

  • Limiti del ritaglio — Consente di ritagliare un'immagine per visualizzare solo l'area di interesse.
  • Maschera di ritaglio — Consente di ritagliare una parte dell'immagine. Le maschere possono essere utilizzate, ad esempio, per eliminare il contenuto di un'area per la visualizzazione del testo.

In ambedue i casi, il poligono di ritaglio può essere costituito da un elemento chiuso o da una fence esistente oppure è possibile posizionare un rettangolo in modo interattivo.

Quando si utilizza lo strumento Ritaglio dalla finestra di dialogo Raster Manager (Modifica > Ritaglio), è necessario selezionare prima un'immagine. In caso contrario, il menu Ritaglio risulta disattivato.

Quando si utilizza lo strumento Ritaglio dal gruppo Raster della scheda Collega, è possibile scegliere di selezionare l'immagine prima o dopo la selezione dello strumento. Se un'immagine è già selezionata prima di selezionare lo strumento, verrà ritagliata quell'immagine. Se non è selezionata alcuna immagine, è possibile effettuare questa operazione dopo avere selezionato lo strumento Ritaglio.