Guida di MicroStation CONNECT Edition

Terminologia DGN-DWG

Termine MicroStation Termine AutoCAD corrispondente Note
AccuSnap Osnap/Cattura oggetti Strumento di disegno per catture automatiche.
SCA UCS Acronimi di sistemi di coordinate. SCA = Sistema di coordinate ausiliario; UCS = Sistema di coordinate utente.
ACTIVE LINESTYLESCALE LTSCALE Variabili di configurazione/sistema utilizzate per definire la scala delle campiture scala di linea/tipo di linea.
Rettangolo Rettangolo
Impostazione PerLivello Impostazione ByLayer Impostazione che controlla se colore, spessore di linea e stile di linea sono impostati per ciascun livello.
Bolla per didascalia Balloon
Librerie di celle Nessun termine analogo in AutoCAD.
Celle: condivise e normali Blocchi In AutoCAD i blocchi si comportano come celle condivise. Non esiste alcuna analogia con una cella normale.
Variabili di configurazione Variabili di sistema Se il file aperto è un file DWG, le variabili di sistema AutoCAD vengono elencate con i valori corrispondenti nella finestra di dialogo Proprietà in modalità Ricerca file. Queste variabili sono specifiche dei file DWG e non esiste alcuna corrispondenza nel formato DGN.

Se un file DWG viene salvato in formato DGN, i valori delle variabili di sistema AutoCAD non saranno accessibili anche se inseriti nei campi.

Pertanto si consiglia di non inserire valori di variabili di sistema AutoCAD nei campi di un file DWG che si desidera salvare in formato DGN.

Modello Disegno Spazio modello La modalità di lavoro DWG e AutoCAD consentono un solo modello. La modalità di lavoro DGN consente modelli multipli.
file DGN File DWG Formato file nativo per ciascun programma.
Modello disegno Spazio modello La modalità di lavoro DWG e AutoCAD consentono un solo modello. La modalità di lavoro DGN consente modelli multipli.
Scomponi elemento Esplodi Comando utilizzato per risolvere tipi di elemento/oggetto a un livello inferiore. Ad esempio, le celle/i blocchi possono essere risolti a geometria.
Attributi elemento Proprietà Titolo per la simbologia elementi/oggetti corrente.
Elementi Oggetti
Adatta vista Estensioni zoom Comando per ingrandire tutti gli elementi presenti nel disegno.
Congelamento globale

Congelamento viewport (solo modalità di lavoro DWG)

Congela livelli In MicroStation, prestare attenzione all'impostazione Modalità nella finestra di dialogo Visualizzazione livello.
Handle Bloccaggi Vertici su geometrie che possono essere selezionati e manipolati.
Digitazione Riga di comando Posizione per immettere manualmente comandi/variabili.
Livelli Livelli Entrambi i programmi dispongono di una finestra di dialogo di tipo "Manager" per il controllo della simbologia di livello. MicroStation dispone inoltre della finestra di dialogo Visualizzazione livello, per impostazioni rapide di attivazione/disattivazione.
Stili di linea Tipi di linee i codici di linea standard MicroStation non sono disponibili in modalità di lavoro DWG.
Unisci al principale Collega XREF Inserimento di un riferimento esterno nel disegno corrente.
Centro messaggi Finestra Testo Posizione in cui visualizzare messaggi di testo di feedback del programma.
Riferimenti annidati Riferimenti annidati MicroStation consente di controllare il livello di annidamento, in AutoCAD non è consentito.
Parasolid ACIS Kernel di modellazione nativo per ciascun programma.
Campitura Tratteggio Il tratteggio AutoCAD si basa su campiture predefinite.
Tabelle penne Stili di plottaggio I file AutoCAD CTB ed STB possono essere importati in MicroStation.
Stampa Plotta
Riferimenti Riferimenti: Collegamenti e sovrapposizioni I riferimenti AutoCAD sono noti anche come XREF (da "eXternal REFerences").
File seme File template del disegno Questi file vengono utilizzati come punto di partenza per i file di nuova creazione. Memorizzano impostazioni standard.
Figura Regione
Modello Foglio Layout di disegno (spazio su carta) Modelli di foglio illimitati (layout di disegno) consentiti in entrambi i programmi.
Smart Line Multilinea Le multilinee possono avere larghezza variabile ma spessore costante.
Tag Attributi In AutoCAD, gli attributi devono far parte di un blocco.
Vista Viewport le viste MicroStation sono più flessibili in termini di visualizzazione di attributi e numeri.
Attributi della vista (Impostazioni disegno) In AutoCAD, non esistono analoghi di Attributi della vista. Alcune impostazioni sono presenti nella barra delle applicazioni/impostazioni disegno.
Unità di lavoro Unità disegno MicroStation presenta un'impostazione nella finestra di dialogo Apri DWG per Unità Design Center. Questo corrisponde all'impostazione AutoCAD per "Unità disegno per blocchi Design Center".