Guida di MicroStation CONNECT Edition

Profondità attiva

La Profondità attiva definisce la posizione di un piano contenuto in una vista e parallelo allo schermo sul quale, in base all'impostazione predefinita, vengono inseriti i punti dati. L’origine della Triade SCA è collocata nel piano Profondità attiva.



Profondità attiva indicata da "AZ." "x," "y," and "z" indicano gli assi della vista. "F" e "B" indicano rispettivamente i piani limite anteriore e posteriore.

Si supponga ad esempio di dover disegnare il progetto degli interni di un edificio a più piani. È possibile completare i dettagli di un piano alla volta nella vista dall'alto impostando la Profondità di visualizzazione e la profondità attiva su ogni piano successivo. Un metodo ancora migliore consiste nel creare un elemento di ritaglio 3D (ad esempio un parallelepipedo estruso) che racchiuda un singolo piano dell'edificio, quindi utilizzare il controllo della vista Volume di ritaglio per "nascondere" tutto il resto della geometria. Con questa impostazione, per visualizzare i singoli piani è sufficiente spostare l'elemento di ritaglio al livello del piano sul quale si desidera lavorare; il volume di visualizzazione viene modificato di conseguenza.

La profondità attiva si imposta mediante il controllo della vista Imposta profondità attiva . È possibile impostare la profondità attiva anche completando una manipolazione della vista (ad esempio utilizzando gli strumenti Ruota vista, Adatta vista, Cambia prospettiva della vista.

Nota: La profondità attiva di una vista è sempre minore della relativa profondità di visualizzazione.
Suggerimento: Sebbene la profondità attiva sia un concetto molto importante, in MicroStation è possibile posizionare punti anche indipendentemente da essa. Ad esempio, utilizzando AccuDraw in 3D, è possibile lavorare a una determinata profondità senza dover prima impostare la Profondità attiva.