Guida di MicroStation CONNECT Edition

Tasti di scelta rapida di AccuDraw

Per definire la modalità di funzionamento di AccuDraw, quando lo strumento non anticipa automaticamente le operazioni da eseguire, è disponibile un'ampia gamma di comandi formati da uno o due caratteri detti scelte rapide. Premendo il tasto appropriato, è possibile indicare l'operazione specifica che si desidera eseguire. Dato che nella maggior parte dei casi la finestra AccuDraw è attiva per impostazione predefinita, è possibile utilizzare direttamente il tasto di scelta rapida.

Le scelte rapide sono definite come tasti appositi nella finestra di dialogo Tasti di scelta rapida. Le scelte rapide composte da una sola lettera attivano il comando corrispondente, mentre quelle a più livelli sono visualizzate in un menu popup quando viene premuto il primo livello dei tasti di scelta rapida. Diventa quindi possibile fare clic sull'opzione desiderata a partire dal menu popup o premere il tasto di scelta rapida desiderato del livello successivo. È possibile creare, modificare o eliminare le scelte rapide nella finestra di dialogo Tasti di scelta rapida.



Menu a comparsa predefinito quando si preme il tasto di scelta rapida <R>.

Nella seguente tabella vengono illustrate le scelta rapide digitate con maggiore frequenza:

Tasto Effetto
<?> Apre la finestra di dialogo Tasti di scelta rapida.
<Invio> Bloccaggio intelligente
  • Nel sistema di coordinate rettangolare il valore dell'asse X viene bloccato a 0 se il puntatore è posizionato sull'asse Y del piano di disegno, mentre viene bloccato il valore dell'asse Y (a 0) se il puntatore è posizionato sull'asse X.
  • Nel sistema di coordinate polare l'angolo viene bloccato a 0°, 90°, -90° o 180° se il puntatore è posizionato su un asse del piano di disegno. In caso contrario, la distanza viene bloccata in base all'ultimo valore inserito.
<M> Passa dal sistema di coordinate rettangolare a quello polare e viceversa.
<O> Sposta l'origine del piano di disegno nella posizione corrente del puntatore. Può essere utilizzato per attivare AccuDraw prima di inserire un punto dati.
<X> Attiva o disattiva il bloccaggio per il valore dell'asse X.
<Y> Attiva o disattiva il bloccaggio per il valore dell'asse Y.
<D> Attiva o disattiva il bloccaggio per il valore della distanza.
<A> Attiva o disattiva il bloccaggio per il valore dell'angolo.

Per un elenco completo delle scelte rapide da tastiera, vedere Elenco completo delle scelte rapide di AccuDraw.

Bloccaggio intelligente

Una delle prime scelte rapide utilizzate è il Bloccaggio intelligente. Il bloccaggio intelligente viene attivato premendo il tasto <Invio> e consente di bloccare le posizioni di uno degli assi del piano di disegno (analogamente al disegno di una linea lungo una squadra a T). A seconda della posizione del puntatore al momento in cui viene attivato il bloccaggio intelligente, si verifica una delle seguenti situazioni:

  • Se il puntatore è più vicino all'asse X del riferimento, viene bloccato sull'asse X.
  • Se il puntatore è più vicino all'asse Y del riferimento, viene bloccato sull'asse Y.

Quando il puntatore viene bloccato su un asse, la linea visualizzata dinamicamente viene evidenziata. Premere di nuovo <Invio> per disattivare il bloccaggio intelligente e spostare liberamente la linea dinamica.

Bloccaggio degli assi X e Y

Quando si utilizza il sistema di coordinate rettangolare, è possibile fare in modo che AccuDraw blocchi la distanza corrente lungo un asse, attivando la scelta rapida <X> o <Y>. La linea visualizzata dinamicamente viene bloccata sull'asse indicato alla distanza corrente del puntatore dall'origine del riferimento. Una volta effettuata questa operazione, viene attivato il campo dati relativo all'altro asse di AccuDraw per la successiva digitazione.

In seguito al bloccaggio dell'asse X o Y, AccuDraw passa automaticamente al sistema di coordinate rettangolare.

Nota: Tutti i valori X e Y inseriti sono relativi al piano del segmento di elemento precedente.

Per annullare questa impostazione, è possibile utilizzare l'opzione Sensibilità al contesto. Quando questa opzione viene disattivata, AccuDraw viene orientato in base agli assi X e Y del file DGN.

Bloccaggio della distanza

È possibile utilizzare la scelta rapida <D> per bloccare la distanza dal punto di origine del riferimento alla posizione corrente del puntatore e, se necessario, impostare il sistema di coordinate di AccuDraw su Polare. Il campo Angolo viene automaticamente attivato.

Blocco angolo

Per impostare la porzione di angolo del piano di disegno di tipo polare e, se necessario, impostare il sistema di coordinate di AccuDraw su Polare, è possibile utilizzare la scelta rapida <A>. L'angolo viene impostato in base alla posizione corrente del puntatore.