Guida di MicroStation CONNECT Edition

Variabili di configurazione operazione

Nella seguente tabella sono elencate le variabili di configurazione che hanno effetto sull’operazione. È necessario indicare un valore valido per ogni variabile di configurazione. Se il valore non è valido, l'impostazione non viene sostituita. Non è necessario chiudere e riavviare per rendere effettivo il cambiamento apportato a una variabile di configurazione.

Variabile Nome breve Descrizione
MS_APPMEN Menu delle applicazioni Posizione di menu laterali e di applicazioni.
MS_AUTORESTORESTATUSBAR Barra di stato riprist. autom. Se è impostata su 1, l'aspetto della barra di stato viene ripristinato in base all'impostazione predefinita tutte le volte che il puntatore viene spostato all'interno della barra.
MS_AUTOUPDATETEXTITEMSSLOWER Velocità di aggiornamento automatico per elementi di testo Rallenta il timer di aggiornamento automatico per gli elementi di testo. Se impostata su 1, e se MS_AUTOUPDATETEXTITEMSSUPPORT è impostata su 1, gli elementi di testo vengono sincronizzati automaticamente con i loro valori a una velocità inferiore.
MS_AUTOUPDATETEXTITEMSSUPPORT Funzionalità di aggiornamento automatico per elementi di testo Attiva la funzionalità Aggiornamento automatico per gli elementi di testo, nelle impostazioni di finestre e strumenti che richiedono questa funzionalità. Gli "elementi di testo" sono controlli di testo o campi di inserimento testo, nelle finestre di dialogo e nelle finestre delle impostazioni strumenti. Se impostata su 1, gli elementi di testo vengono automaticamente sincronizzati con i relativi valori senza perdere la vista attiva. Ad esempio, mentre si posiziona un cerchio, nella finestra delle impostazioni dello strumento Posiziona cerchio se si immette un valore nel campo di testo Diametro, il cursore visualizza il cerchio con tale diametro. Se si modifica il diametro nel campo di testo, la dimensione del cerchio cambia automaticamente adottando il nuovo valore.
MS_COMMONITEMDIALOG Finestra di dialogo oggetto comune di Microsoft Per impostazione predefinita, per la maggior parte delle finestre di dialogo Apri e Salva file, viene utilizzata la finestra di dialogo oggetto comune più recente di Microsoft. Se per i file Microsoft si preferisce utilizzare sempre le finestre di dialogo più vecchie, impostare questa variabile su 0.
MS_COMPRESS_OPTIONS Selezioni opzioni di compressione Specifica le opzioni di compressione del file. Se impostata, le opzioni specificate sostituiscono le selezioni effettuate nella finestra di dialogo Opzioni di compressione.
MS_CURSORPROMPT Prompt cursore Se impostata su 1, visualizza una finestra Prompt cursore, che segue il mouse. Il prompt cursore mostra il messaggio visualizzato nel campo in basso a sinistra, nella barra di stato. Tali prompt agevolano l'esecuzione passo a passo delle operazioni con uno strumento.
MS_DEFAULT_MAINTASKPATH Attività principale predefinita Sostituisce l'attività principale predefinita. L'attività principale è ora determinata dalle definizioni di "Attività principale" in DGNLIB. Per eseguire l'aggiornamento, passare dalla definizione della toolbox esistente a un'attività principale e impostare questa configurazione nel modo appropriato.
MS_DGNFILE_OPEN_FOR_WRITE_RETRY_LIMIT File DGN aperto per la scrittura Se impostata, riduce il tempo di apertura di un DGN, già aperto per la modifica altrove. Se non è impostata, MicroStation tenterà 50 volte di aperte il file in modalità di modifica, prima di visualizzare un messaggio di avviso su una violazione di condivisione. È possibile impostare un valore inferiore a 50 per un accesso più rapido al file DGN, in sola lettura. Se ad esempio viene impostata su 10, MicroStation tenterà 10 volte di aprire il file in modalità di modifica, prima di visualizzare il messaggio di avviso.
MS_DGNFILE_OPEN_FOR_READ_RETRY_LIMIT File DGN aperto per la lettura Se impostata, riduce il tempo di apertura di un DGN in sola lettura. Se non è impostata, MicroStation tenterà 20 volte di aprire il file DGN in modalità di modifica, prima di aprirlo in sola modalità di lettura. È possibile impostare un valore inferiore a 20 per un accesso più rapido al file DGN. Se ad esempio viene impostata su 10, MicroStation tenterà 10 volte di aprire il file in modalità di modifica, prima di visualizzare il messaggio di avviso.
MS_DISABLE_FILE_ICONS Disattiva icone Apri file Se è impostata, la casella di controllo Mostra icone dei file non è visualizzata nelle finestre di dialogo Apertura file, Nuovo e Apri. Inoltre l'impostazione è disattivata evitando in tal modo la visualizzazione delle icone elenco dei file. L'effetto è visibile solo dopo aver riavviato MicroStation.
MS_DISABLE_FILE_THUMBNAIL Disattiva miniatura Apri file Se è impostata, le miniature dei file non vengono visualizzate nelle finestre di dialogo Apertura file e Apri.
MS_FILEHISTORY Cronologia file Se è impostata, MicroStation salva gli ultimi quattro file e le ultime quattro directory per ciascun tipo di file.
MS_FKEYMNU Menu a tasti funzione Definisce il nome del file per il menu a tasto funzione predefinito. Il nome predefinito è "funckey.mnu" e si trova nella directory MS_DATA. Quando si crea o modifica un menu a tasto funzione, il menu a tasto funzione predefinito serve da seme per la modifica.
MS_FULLPATHINTITLEBAR Percorso completo nella barra del titolo Se impostata, la specifica completa del file aperto, incluso il percorso, viene visualizzata nella barra del titolo della finestra dell'applicazione MicroStation.
MS_GRAYGROUPHEADERBACKGROUND Colore grigio per intestazioni gruppi Per impostazione predefinita, il colore di sfondo delle intestazioni dei gruppi selezionati è blu. Le "intestazioni dei gruppi" sono intestazioni di gruppi/sezioni nelle finestre di dialogo Esplora e Proprietà. Se impostata su 1, viene utilizzato il colore grigio.
MS_GROUPPOPUPFADEKEYTIPS Dissolvi suggerimenti tasti di scelta popup gruppi barra multifunzione Non utilizzato.
MS_GROUPPOPUPFALLBACKWORKFLOW_2D Flusso di lavoro di fallback per l'elaborazione del gruppo popup. Definisce il flusso di lavoro da utilizzare quando il percorso del gruppo popup inizia con "*" e il flusso di lavoro attivo non contiene il gruppo specificato e il modello attivo è 2D.
MS_GROUPPOPUPFALLBACKWORKFLOW_3D Flusso di lavoro di fallback per l'elaborazione del gruppo popup. Definisce il flusso di lavoro da utilizzare quando il percorso del gruppo popup inizia con "*" e il flusso di lavoro attivo non contiene il gruppo specificato e il modello attivo deve essere trattato come 3D.
MS_IDLETIMEOUT Chiudi MicroStation se inattivo Se è impostata, specifica il numero di minuti di inattività che devono trascorrere prima di chiudere una sessione attiva di MicroStation ("Sessione attiva" significa che un file DGN è aperto). Il valore minimo corrisponde a 30 minuti.
MS_IMMEDIATEUPDATE Aggiornamento immediato finestra Se impostata, le finestre delle viste si aggiornano immediatamente in caso di spostamento o ridimensionamento di altre finestre.
MS_INPUT_CONFIGXML Configurazione movimento di tocco predefinito Directory contenente il file inputconfiguration.xml , utilizzato per memorizzare le assegnazioni movimenti.
MS_KEYBOARDSHORTCUTS Scelte rapide da tastiera utente File XML contenente scelte rapide da tastiera utente.
MS_KEYBOARDSHORTCUTSEXPAND Ordine utente scelte rapide da tastiera Se impostata su 1, i nodi principali verranno espansi all'apertura della finestra di dialogo Scelte rapide da tastiera. Un valore pari a 0 è il valore predefinito.
MS_KEYBOARDSHORTCUTSSEED Scelte rapide da tastiera predefinite File XML contenente le scelte rapide da tastiera predefinite. Questo file viene utilizzato per definire le scelte rapide da tastiera se il file definito da MS_KEYBOARDSHORTCUTS non viene trovato.
MS_KEYBOARDSHORTCUTSUSERORDER Ordine utente scelte rapide da tastiera Se impostato su 1 (valore predefinito), l'ordine delle scelte rapide da tastiera nel menu sarà quello impostato dell'utente.
MS_LEGACYTOOLMAPLIST Percorso dei file che contengono dati di mapping strumenti. Definisce l'elenco dei file XML che specificano il mapping degli strumenti dalla versione MicroStation V8i a quella corrente.
MS_LIBRARY_SAVEDVIEW_FILTER Filtro libreria viste salvate Specifica un insieme di viste salvate da escludere dall'interfaccia utente. Il filtro viene applicato solo alle viste che si trovano nelle librerie. Per la sintassi del filtro e le espressioni stringa fare riferimento a Definizione ed eliminazione di filtri.
MS_MAINMENUDOCKINGBESIDE Consenti aggancio accanto al menu principale Se è impostata su 0 o non è impostata (impostazione predefinita), la barra dei menu principale occupa tutta la larghezza della finestra dell'applicazione. Se è impostata su un valore diverso da zero, le toolbox e le finestre di dialogo ancorabili possono essere agganciate lungo la barra dei menu principale.
MS_NO_VIEW_ANIMATION Disabilita animazione affiancamenti/sovrapposizioni Quando è attivata, l'animazione di affiancamenti/sovrapposizioni della vista è disabilitata.
MS_OPENDWGAEC Apri file AEC DWG Controlla il comportamento all'apertura dei file AEC DWG da una versione precedente:
  • Valore = 1 - Il file è aperto per le modifiche e gli oggetti AEC sono aggiornati alla versione corrente.
  • Valore = 2 - Il file è aperto in sola lettura.
  • Valore = null - Se non è impostata o se è impostata su qualsiasi altro valore, viene aperta la finestra di Avviso.
MS_OPENV7 Apri file V7 Controlla il comportamento di MicroStation quando si aprono i file di disegno in formato V7. Se è impostata su 0, il file si apre con una finestra di avviso contenente un'opzione per aggiornare il file al formato DGN V8 (predefinito). Se è impostata su 1, il file viene aggiornato al formato DGN V8 e aperto senza visualizzare avvisi. Se è impostata su 2, il file viene aperto in sola lettura.
MS_POPUPDIALOGCLOSEDELAY Ritardo chiusura finestra popup Specifica il tempo di attesa, in millisecondi, prima della chiusura di una finestra pop-up. L'intervallo valido va da 0 a 120 (0-2 secondi). Il valore predefinito è 30 (0,5 secondi).
MS_READONLY Sola lettura Se è impostata, il file DGN attivo è di sola lettura.
MS_RIBBONCOMPONENTPROVIDERS Elenco componenti aggiuntivi provider barra multifunzione Elenco di componenti aggiuntivi gestiti, che forniscono il loro proprio contenuto alla barra multifunzione. Il file Baseribbon.cfg, ad esempio, contiene una voce per Bentley.Macros.UI.dll. La sua aggiunta offre un supporto per il gruppo della barra multifunzione "Macro."
MS_RIBBONDIR Percorso base per definizioni barra multifunzione Percorso di base in cui si trovano le definizioni della barra multifunzione. Questo percorso non viene utilizzato direttamente, ma viene generalmente utilizzato per definire MS_RIBBONRSC, MS_RIBBONXML.
MS_RIBBONPREFS File di preferenze barra multifunzione Specifica il nome del file contenente lo stato corrente della barra multifunzione, come ad esempio il flusso di lavoro attivo, la scheda attiva, l'impostazione per la ricerca nella barra multifunzione.
MS_RIBBONPREFSSEED File seme di preferenze barra multifunzione Specifica il file seme per il file delle preferenze della barra multifunzione, se non definito per la variabile MS_RIBBONPREFS. Il file specificato dalla variabile MS_RIBBONPREFSSEED viene utilizzato solo per creare il file specificato da MS_RIBBONPREFS quando tale file non è presente. Ciò accade generalmente solo quando il prodotto viene caricato per la prima volta, oppure quando un utente ha utilizzato l'opzione della riga di comando -restoredefaults.
MS_RIBBONRSCLIST Elenco file di risorse barra multifunzione Specifica un elenco di file RSC contenenti definizioni delle componenti della barra multifunzione.
MS_RIBBONXML Elenco file XML barra multifunzione Specifica un elenco di file XML contenenti definizioni delle componenti della barra multifunzione.
MS_RIBBON_MAXBUTTONLABELCHARS Numero massimo di caratteri per un'etichetta della barra multifunzione Specifica il numero massimo di caratteri da visualizzare per l'etichetta di un pulsante della barra multifunzione. Se non impostata, il valore predefinito è pari a 24. Il valore minimo è pari a 20. Il valore massimo è 128.
MS_RIBBON_NUMEXPANDEDTASKGROUPS Numero di gruppi espansi nella scheda Attività attiva Specifica il numero di gruppi espansi nella scheda di un'attività. Una volta raggiunto questo limite, tutte le altre attività verranno posizionate in un gruppo Overflow.
MS_SAVEMENU Menu collegati File contenente informazioni sui menu collegati.
MS_SOURCENAME_PROPERTY Salva la proprietà file di origine SOURCE Se impostata, la proprietà file SOURCE può essere impostata sul nome del file di origine. Per impostazione predefinita vengono salvati solo il nome e l'estensione del file di origine. Impostare questa variabile su 0 per disattivare la proprietà SOURCE. Impostare questa variabile su FULL per salvare il percorso completo del file di origine.
MS_TOOLSETTINGSIGNORETITLEFORWIDTH Ignora titolo durante la determinazione della larghezza di Impostazioni strumento Se viene impostata su 1, il titolo delle impostazioni dello strumento viene ignorato quando si determina la larghezza della finestra delle impostazioni dello strumento.
MS_UPDATESPLITBUTTONLABELTOSELECTED Aggiorna etichetta pulsante combinato su Selezionata Se viene impostata su 1, abilita l'aggiornamento dell'etichetta di un pulsante combinato, in modo che corrisponda alla voce secondaria selezionata. Per impostazione predefinita, sono aggiornati solo l'immagine e la descrizione del comando. Se questa opzione viene attivata, il pulsante combinato e i gruppi della barra multifunzione aumenteranno e si ridurranno in base alla dimensione dell'etichetta.
MS_VIEWAUTORESIZE Comportamento ridimensionamento vista Se impostata su 1, le finestre di vista vengono ridimensionate proporzionalmente quando la finestra principale viene a sua volta ridimensionata oppure quando le finestre di dialogo vengono agganciate o sganciate.

Se impostato a 0, la finestra di vista viene ridimensionata solo quando il bordo della finestra principale invade quello della finestra di vista.

MS_VIEWTOOLBOX2D Visualizza toolbox finestra per 2D Sostituisce i toolbox della finestra di visualizzazione per 2D. Il valore può essere il titolo di un toolbox di sistema o definito dall'utente.
MS_VIEWTOOLBOX3D Visualizza toolbox finestra per 3D Sostituisce i toolbox della finestra di visualizzazione per 3D. Il valore può essere il titolo di un toolbox di sistema o definito dall'utente.
MS_WORKMODE Modalità di lavoro La modalità di lavoro attiva/disattiva alcune funzioni per generare un disegno più compatibile al termine. L'impostazione di questa variabile su DWG consente di disattivare alcuni strumenti di creazione che potrebbero provocare l'incompatibilità di alcuni elementi con il formato file DWG. La V7 è obsoleta e provocherà l'apertura di un messaggio di avviso, specificando che il file si aprirà in sola lettura. L'impostazione di questa variabile su DGN (predefinita) consente di ottenere funzionalità complete per la creazione degli elementi. È necessario riavviare MicroStation per visualizzare l'effetto di un valore modificato.