Guida di MicroStation CONNECT Edition

Tabelle di report

Gli output dei report di database possono essere plottaggi di un disegno in cui vengono evidenziate le informazioni di report o tabelle di report.

Lo strumento Genera tabella di report è utilizzato per generare una tabella di report per ogni tabella dotata di righe collegate agli elementi di una fence. Una tabella di report contiene una riga per ogni riga di una tabella particolare collegata ad un elemento contenuto in una fence. Per formattare e stampare le tabelle di report è necessario il software di scrittura report disponibile con il pacchetto del database relazionale in uso.

Dal momento che nella tabella di report viene scritta una riga per ogni occorrenza di un elemento collegato, la tabella fornisce un conteggio preciso dei collegamenti effettuati con l'opzione Modalità collegamento impostata su Duplicato. Tenere presente che la modalità di collegamento Duplicato consente di collegare la stessa riga a più elementi. I collegamenti realizzati con diverse modalità di collegamento possono essere mescolati nella stessa tabella di report. Per questo, è possibile avere centinaia di elementi identici in un disegno, tutti collegati alla stessa riga, e generare ugualmente una tabella di report per un controllo dell'inventario o per adeguamenti delle quantità.

Notare inoltre che i collegamenti creati con l'opzione Modalità collegamento impostata su Informativo non vengono inclusi nel report.

Denominazione delle tabelle di report

Prima di poter creare una tabella di report, è necessario specificare il suo nome nella colonna reporttable della tabella MSCATALOG. Il nome deve essere conforme alle convenzioni di denominazione di SQL. Ad esempio, il nome della tabella non deve contenere simboli o spazi.