Guida di MicroStation CONNECT Edition

Sostituisci celle

Questo strumento consente di sostituire celle singole o multiple presenti in un modello o di aggiornare le celle con altre aventi lo stesso nome e appartenenti alla libreria di celle attiva.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Disegno > Annota > Celle > Sostituisci celle
  • Barra multifunzione: Pulsante di menu combinato Disegno > Home > Posizionamento > Celle
  • Barra multifunzione: Modellazione > Contenuto > Celle > Sostituisci celle
  • Casella degli strumenti: Celle


Si consiglia di utilizzare Utilità Elaborazione batch per realizzare le operazioni di Elaborazione batch. Tuttavia, è inoltre possibile utilizzare repcell.ma con il file batch della riga di comando di sistema msbatch.bat per elaborare i file.

ImpostazioneDescrizione
Metodo Consente di impostare il metodo di sostituzione o di aggiornamento delle celle.
  • Aggiorna — Sostituisce la cella identificata con un'altra con lo stesso nome appartenente alla libreria celle attiva. La proprietà Scopo annotazione rimane Falsa e la cella non segue la scala annotazioni durante il posizionamento o dopo avere modificato la scala annotazioni, dopo il posizionamento cella.
  • Sostituisci — Sostituisce celle singole o multiple tramite:
    • (Usa cella attiva disattivata) - selezionando la cella e quindi la cella di sostituzione.
    • (Usa cella attiva attivata) - identificando la cella e accettando di sostituirla con la cella attiva.

      Con il metodo Sostituisci, la proprietà Scopo annotazione è impostata a Vero e la cella segue la scala annotazioni durante il posizionamento o dopo avere modificato la scala annotazioni, dopo posizionamento cella.

Modalità (con l'opzione Metodo impostata a Sostituisci) Imposta il metodo utilizzato per la sostituzione delle celle.
  • Singola - Consente di sostituire celle singole.
  • Globale — Sostituisce tutte le celle aventi lo stesso nome con la cella di sostituzione.
Usa cella attiva (con l'opzione Metodo impostata a Sostituisci) Se questa opzione è attivata, le celle selezionate vengono sostituite con la cella attiva visualizzata nel campo di testo.
Sfoglia cella(e) Consente di visualizzare la finestra di dialogo Libreria di celle, utilizzata per selezionare una cella attiva.
Usa fence Se questa opzione è attivata, viene impostato il metodo di manipolazione del contenuto della fence.
  • Interno — Se l'opzione Modalità è impostata su Singola, tutte le celle all'interno della fence vengono sostituite. Se l'opzione Modalità è impostata a Globale, tutte le celle all'interno della fence e quelle all'esterno aventi lo stesso nome, vengono sostituite.
  • Sovrapp — Se l'opzione Modalità è impostata su Singola, tutte le celle interne e sovrapposte alla fence vengono sostituite. Se l'opzione Modalità è impostata a Globale, tutte le celle interne e sovrapposte alla fence e quelle all'esterno aventi lo stesso nome, vengono sostituite.
  • Vuoto — Se l'opzione Modalità è impostata su Singola, tutte le celle all'esterno della fence vengono sostituite. Se l'opzione Modalità è impostata a Globale, tutte le celle all'esterno della fence e quelle all'interno aventi lo stesso nome, vengono sostituite.
  • Esterno-sovrapp. — Se l'opzione Modalità è impostata su Singola, tutte le celle esterne e sovrapposte alla fence vengono sostituite. Se l'opzione Modalità è impostata a Globale, tutte le celle esterne e sovrapposte alla fence e quelle all'interno aventi lo stesso nome, vengono sostituite.
Scala reale Se questa opzione è attivata, le celle create in un modello con unità diverse da quelle del modello attivo vengono scalate per adeguarle alle unità del modello attivo.
Sostituisci tag Se questa opzione è attivata, i tag sulla cella corrente vengono sostituiti con quelli presenti sulla nuova cella.
Sostituisci attributi utente Se questa opzione è attivata, tutti gli attributi utente, come ad esempio i collegamenti del database, associati a una cella vengono sostituiti da quelli di una nuova cella.
Digitazione: REPLACE CELLS EXTENDED
Nota: Lo strumento Sostituisci celle non può essere utilizzato per sostituire gruppi (celle senza nome, definite anche celle orfane) e SmartSolids di tipo 2.