Guida di MicroStation CONNECT Edition

Curve composite

Lo strumento Curva composita disponibile nella toolbox Crea curve consente di posizionare un elemento complesso che può contenere segmenti di linea, archi e un particolare tipo di curva B-spline, detto curva di Bézier.



Curva di Bézier

Una curva di Bézier è una curva B-spline in cui il numero di poli coincide con l'ordine. Ad esempio, una B-spline di quarto ordine con quattro poli è una curva di Bézier di quarto ordine. Le curve di questo tipo sono molto utilizzate poiché consentono di controllare la posizione iniziale e finale e le tangenti alla curva in queste posizioni.



Curva composita composta da una linea, un arco, una curva di Bézier, un'altra linea e un arco

Gli handle visualizzati durante il posizionamento di una curva di Bézier con lo strumento Posiziona curva composita consentono di controllare le tangenti in corrispondenza degli estremi del segmento della curva. La linea definita dal primo e dal secondo polo definisce la direzione della tangente iniziale e la linea definita dal terzo e dal quarto polo definisce la direzione della tangente finale. La lunghezza degli handle controlla la dimensione della tangente in corrispondenza di ciascun estremo. (Una tangente è un vettore che presenta una direzione e un ingrandimento).