Guida di MicroStation CONNECT Edition

Curva composita

Questo strumento consente di posizionare come componenti una curva composita, che può essere costituita da spezzate, archi o curve di Bézier (curve B-spline di quarto ordine con quattro poli). Se tutti i componenti sono segmenti di linea e sono presenti meno di 5000 vertici, nel disegno viene posizionata una spezzata o una figura. In caso contrario, viene posizionata una catena complessa o una figura complessa.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:
  • Barra multifunzione: Pulsante di menu combinato Disegno > Home > Posizionamento > Crea curve
  • Barra multifunzione: Modellazione > Curve > Crea curve
  • Casella degli strumenti: Crea curve
Nota: Per combinare elementi contigui aperti di qualsiasi tipo in una catena complessa (aperta) o in una figura complessa (chiusa), utilizzare lo strumento Crea catena complessa , o Crea figura complessa nella toolbox Gruppi.
ImpostazioneDescrizione
Metodo Imposta il tipo di componente che viene posizionato (vedi passaggio 4 nella procedura Posizionare una curva composita).
Angoli smussati Se questa opzione è attivata, le intersezioni degli archi e delle curve di Bézier sono omogenee.
Planare Se questa opzione è attivata e il modello attivo è di tipo 3D, la curva composita viene posizionata su un solo piano.
Raggio arco (Solo Arco per 3 punti e Arco per centro) Se questa opzione è attivata, imposta il raggio dell'arco.
Angolo arco (Solo Arco per 3 punti e Arco per centro) Se questa opzione è attivata, imposta l'angolo di apertura dell'arco.
Tipo Imposta il tipo di spline su Aperto o Chiuso.
Tipo riempimento (Chiusura impostata su Solo chiuso) Imposta il tipo di riempimento attivo.
  • Nessuno - Se questa opzione è attivata, la figura complessa non è piena.
  • Opaco - Se questa opzione è attivata, la figura complessa è riempita con il colore attivo.
  • Delineato - Se questa opzione è attivata, la figura complessa è riempita con il colore di riempimento.
Colore riempimento (Chiusura impostata su Solo chiuso) Imposta il colore di riempimento degli elementi. Per definire il colore di riempimento, utilizzare i controlli disponibili nelle schede Colore attivo, Colore reale, Tavola dei colori o Riempimento sfumato.
  • Se l'opzione Tipo di riempim è impostata a Opaco, gli elementi vengono riempiti con il colore attivo, che corrisponde anche al colore del profilo dell'elemento.
  • Se l'opzione Tipo di riempim. è impostata su Delineato, è possibile riempire gli elementi con un colore diverso da quello attivo.
Digitazione: PLACE COMPOSITE