Guida di MicroStation CONNECT Edition

Risoluzione dei problemi - Salvataggio di un file DGN in un file DWG

  • Quando si salva un file DGN in formato DWG, le coordinate sembrano spostarsi. Quando il file DWG viene visualizzato in V8, si ottengono coordinate differenti rispetto al file DGN. Con molta probabilità, AutoCAD visualizza le coordinate relative al sistema coordinate utente (UCS), mentre MicroStation le visualizza sotto forma di coordinate universali. Quando si salva in formato DWG, disattivare Imposta UCS da SCA nella finestra di dialogo Opzioni salva in formato DWG/DXF. In questo modo le coordinate dovrebbero coincidere.
  • Quando si salva un file DGN file contenente stili di linea composti di MicroStation in formato DWG, le linee con stili speciali vengono impostate sullo stile di linea Continuo. — Per impostazione predefinita, gli stili di linea DGN non compatibili con (supportati da) AutoCAD vengono impostati sullo stile Continuo quando il file viene salvato in formato DWG. Tuttavia se viene utilizzata l'opzione Rilascia stili di linea non supportati della finestra di dialogo Opzioni Salva con nome DWG/DXF, gli stili di linea complessi di MicroStation conservano il loro aspetto nei file salvati. Nonostante gli elementi sembrino gli stessi, in realtà si tratta di numerosi piccoli componenti geometria in serie e non di una linea con uno stile assegnato.
  • Quando si salva un file DGN che contiene un modello predefinito e più modelli aggiuntivi in formato DWG, viene creato un file DWG separato per ogni modello aggiuntivo. — AutoCAD supporta solo un modello (spazio modello) per file DWG. Quando un file DGN viene salvato in formato DWG, il modello predefinito viene salvato nello spazio modello e i modelli di progetto non predefiniti vengono salvati in base all'impostazione definita per Modelli di progetto non predefiniti nella finestra di dialogo Opzioni Salva con nome DWG/DXF.

    Se questa opzione viene impostata su Crea file separati, ogni modello di disegno non predefinito viene salvato in un file DWG separato. Ad esempio, si supponga che il file di disegno Test.dgn contenga tre modelli di disegno: ModelloA, ModelloB e ModelloC. Se questa opzione è attivata, il modello predefinito (Modello A) e tutti i modelli foglio vengono salvati in Test.dwg. I modelli aggiuntivi vengono salvati in Test_Model.dwg e Test_ModelC.dwg.

    Se questa opzione è impostata su Crea spazio su carta, ogni modello di disegno non predefinito viene salvato in un layout disegno (spazio su carta) nel modello DWG che contiene il modello disegno predefinito.

    Se questa opzione è impostata su Ignora, i modelli non predefiniti non vengono salvati in un file DWG.

  • Quando si salva un file DGN come file DWG, quest'ultimo visualizza i livelli non visualizzati nel file DGN. — MicroStationconsente di controllare la visualizzazione dei livelli separatamente per ogni vista, mentre AutoCAD supporta solo le impostazioni di livello globali. Nella finestra di dialogo Opzioni Salva con nome DWG/DXF, impostare Visualizzazione livello sulla vista appropriata.
  • Quando si salva un file DGN come file DWG, la simbologia della geometria nel file DWG non corrisponde a quanto visualizzato nel file DGN. — Questa mancata corrispondenza può essere dovuta all'impostazione Sostituzioni livello. È possibile disabilitare questo attributo della vista in MicroStation per determinare se ha effetto sulla visualizzazione del file DGN. È possibile applicare la simbologia di livello degli elementi durante il salvataggio tramite l'impostazione Usa Sostituzioni simbologia di livello nella finestra di dialogo Opzioni Salva con nome DWG/DXF.
  • Quando si salva un file DGN o DWG, le modifiche apportate ai riferimenti non vengono salvate. — È possibile che l'opzione di salvataggio delle modifiche dei livelli dei file di riferimento sia disattivata per il file DWG o DGN. Questa impostazione è controllata da una delle seguenti digitazioni: DWG VISRETAIN <0 or 1> (digitazione AutoCAD) o SET REFLEVELOVERRIDES <OFF or ON> (digitazione MicroStation). Se DWG VISRETAIN è impostata su 0 (o SET REFLEVELOVERRIDES OFF), le modifiche apportate ai livelli dei file di riferimento vengono mantenute solo per la sessione corrente. Se DWG VISRETAIN è impostata su 1 (o SET REFLEVELOVERRIDES ON), le modifiche dei livelli di riferimento vengono mantenute anche quando il file viene chiuso.
  • Quando si salva un file DGN come file DWG, il file seme specificato in Opzioni DWG presenta stili di quotatura, stili di testo e layout di spazio su carta mancanti nel file DWG risultante. Che tipo di file di origine viene utilizzato per il nuovo file DWG? In ambiente AutoCAD, per creare nuovi file vengono utilizzati file template, mentre in ambiente MicroStation vengono utilizzati file seme. In MicroStation è possibile utilizzare un seme DWG per creare un file DWG, o un seme DGN per creare un file DGN. In entrambi i pacchetti software il nuovo file risultante si baserà sul seme/template. Questo è valido solo per la creazione di un nuovo file utilizzando il comando File > Nuovo. Se si seleziona File > Salva con nome, si crea un nuovo file che non si basa su un seme/template ma sul file salvato.

    Per salvare (convertire) file da un formato a un altro è possibile utilizzare anche il comando File > Salva con nome. I contenuti del nuovo file sono identici a quelli del file salvato.

    Durante la conversione, impostazioni non presenti nel formato originale possono essere necessarie per il formato risultante. Ad esempio, MicroStation possiede unità di lavoro e AutoCAD una singola unità di disegno. Anche se simili, non si tratta della stessa cosa. Ad esempio, durante il salvataggio di un file DWG in formato DGN, alcune impostazioni utilizzeranno le unità di lavoro per il file DGN convertito a partire dal file seme DGN specificato poiché il file DGN deve possedere unità di lavoro.

    Le impostazioni, come stili di quotatura e stili di testo, sono equivalenti per entrambi i tipi di file, quindi solo gli stili di testo e di quotatura contenuti nel file DWG verranno salvati nel nuovo file DGN.

    Quando i file vengono convertiti da un formato a un altro, di norma tutto ciò che non esiste nel formato originale ma che è necessario per il file risultante verrà acquisito dal file seme. Durante la conversione non verranno create informazioni aggiuntive.

    Questo utilizzo del file seme è diverso rispetto alle versioni precedenti, quando le informazioni MicroStation venivano esportate in AutoCAD e durante l'esportazione veniva utilizzato il file seme per creare il nuovo file DWG. Nella versione 8.5 questo non accade. Il formato DWG è un sottoinsieme del formato DGN, quindi il software trasforma dati esistenti e non crea effettivamente un nuovo file.

    Se i file DWG risultanti devono rispettare un insieme di standard, come stili di quotatura o di testo specifici che devono essere presenti in tutti i file DWG, questi stili possono essere creati in un file DGNLib e utilizzati in tutti i file di WorkSpace o WorkSet.

    Se non si desidera utilizzare i file DGNLib, gli stili di testo e quotatura possono venire importati nel file DGN prima del salvataggio nel formato DWG. Un'altra possibilità è l'importazione di stili di quotatura o di testo nel file DWG in AutoCAD dopo aver utilizzato il comando File > Salva con nome.

  • Quando si salva un file DGN come file DWG, i font RSC vengono salvati come font SHX. Per quale motivo? — I font RSC non necessitano della definizione dei simboli Grado, Diametro e PiùMeno per la corretta visualizzazione di quote angolari e di diametro. Tuttavia in ambiente AutoCAD è necessario che questi simboli siano presenti nel font. Inoltre i simboli devono essere presenti in posizioni fisse. La seguente tabella mostra le posizioni in cui i simboli devono essere presenti:
    Carattere SHAPE 10 UNIFONT
    Grado 127 176
    PiùMeno 128 177
    Diametro 129 216, 248 & 8709

    Queste posizioni potrebbero già contenere caratteri. È necessario quindi spostare i caratteri esistenti in posizioni vuote. Ad esempio, la maggior parte dei font forniti da MicroStation presenta i simboli frazionari 33/64 e 35/64 nelle posizioni 176 e 177. È necessario spostare i glifi 33/64 e 35/64 in un'altra posizione. Spostare i font di MicroStation nelle posizioni 192 e 193.

    Tuttavia MicroStation non conosce la caratteristica dei font RCS definiti dall'utente e non può eseguire il remapping. Ad esempio, si supponga che un utente modifichi un font MicroStation (con frazioni su B0 e B1) e aggiunga nuovi caratteri nelle posizioni 192 e 193. MicroStation sostituirebbe tali caratteri se il remapping venisse eseguito per i font RSC forniti da MicroStation e definiti dall'utente. MicroStation non esegue il remapping per i font definiti dall'utente ma solo per quelli forniti da MicroStation.

    Quando i simboli di quotatura vengono posizionati tramite i font definiti dall'utente e i file vengono salvati in formato DWG, i simboli non vengono visualizzati correttamente in DWG. È possibile risolvere il problema utilizzando la variabile di ambiente MS_RSCFONTDATA. La variabile di ambiente consente di definire il remapping dei font personalizzati. Permette inoltre di ignorare il comportamento dei font forniti da MicroStation.

    Il formato della variabile di ambiente è il seguente:

    Set MS_RSCFONTDATA=fontName, degreeFont, degreeLocation, newReplacedDegSymLocation, plusminusFont, plusMinusLocation, newReplacedPMSymLocation, diaFont, diaLocation, newReplacedDiaLocation

    Nome parametro Descrizione
    fontName Il font a cui viene applicato il remapping.
    degreeFont Il font da cui estrarre il simbolo del grado. I font definiscono i simboli in vari modi. Per inserire il simbolo del grado a 127, è necessario che MS conosca l'aspetto del simbolo. Necessita della geometria del simbolo, un parametro che definisce il font da cui estrarre la geometria del glifo. Ad esempio, la versione V8 utilizza i simboli dei gradi della posizione 176 con font 106 (INTL_ISO_EQUAL) come simbolo del grado predefinito. Per utilizzare il font del grado predefinito impostare questo valore su -1.
    degreeLocation La posizione nel degreeFont da cui estrarre il simbolo del grado. Ad esempio, la versione V8 utilizza i simboli dei gradi della posizione 176 con font 106 (INTL_ISO_EQUAL) come simbolo del grado predefinito. Per utilizzare il font del grado predefinito impostare questo valore su 0.
    newReplacedDegSymLocation Poiché il simbolo del grado occupa la posizione 127 (o la posizione 176), è necessario spostare il simbolo originale in una posizione che non contiene alcun simbolo. Ad esempio, i font MicroStation non hanno un simbolo definito alla posizione 192 (192). Pertanto, spostare il simbolo originale dalla posizione 127 (o 176) alla posizione 192. Impostare su 0 se la posizione 127 (o 176) non contiene alcun simbolo.
    plusminusFont Il fonta da cui estrarre il simbolo più/meno. MicroStation utilizza il simbolo 177 con font 106 (INTL_ISO_EQUAL).
    PlusminusLocation La posizione del font PiùMeno da cui estrarre il simbolo. MicroStation utilizza il simbolo 177 con font 106 (INTL_ISO_EQUAL).
    newReplacedPMSymLocation La posizione in cui spostare il simbolo originale. Per quanto riguarda i font MicroStation, spostare il simbolo nella posizione 193. Impostarlo su 0 se la posizione 128 (o 177) non contiene alcun simbolo.
    diaFont Il font da cui estrarre il simbolo diametro. MicroStation utilizza il simbolo 216 con font 106 (INTL_ISO_EQUAL).
    diaLocation La posizione diaFont da cui estrarre il simbolo. MicroStation utilizza il simbolo 216 con font 106 (INTL_ISO_EQUAL).
    newReplacedDiaSymLocation La posizione in cui spostare il simbolo originale. Per quanto riguarda i font MicroStation, spostare il simbolo nella posizione 194. Impostarlo su 0 se la posizione 129 (o 216) non contiene alcun simbolo.

    Un esempio di definizione della variabile per il font ENGINEERING è il seguente: Set MS_RSCFONTDATA=ENGINEERING,3,94,192,3,200,193,-1,0,0

    Il simbolo del grado di questa configurazione è stato estratto dal font 3 (ENGINEERING) e dalla posizione 94 (simbolo del grado nel font ENGINEERING) e inserito nella posizione 176 (ENGINEERING viene esportato come font UNICODE). Il simbolo 33/64 viene spostato nella posizione 192, in cui originariamente non era presente alcun simbolo. Il simbolo più/meno viene estratto dal font 3 (ENGINEERING) e dalla posizione 200 (simbolo più/meno) e inserito nella posizione 177. Il simbolo 35/64 viene spostato nella posizione 193, in cui originariamente non era presente alcun simbolo. Il simbolo del diametro viene estratto dal font 106 predefinito (INTL_ISO_EQUAL) e dalla posizione predefinita (posizione 216) e inserito nella posizione 216 nel font ENGINEERING.SHX. Poiché la posizione 216 non presenta alcun simbolo nel font ENGINEERING RSC, non occorre alcuno spostamento aggiuntivo.