Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Proprietà, scheda Principale, Impostazioni raster

Consente di modificare le proprietà carta e layout di una definizione di stampa raster.

ImpostazioneDescrizione
Nome file Consente di modificare la cartella o il nome del file raster associato alla definizione di stampa. Potrebbe essere necessario modificare il nome della cartella e del file, se il file viene spostato o rinominato. Se non si è sicuri della posizione del file, fare clic sull’icona Sfoglia.
Formato carta Il comando Dimensione carta specifica le dimensioni carta (formato) associate alla stampa raster. Se si seleziona un formato carta diverso e la casella di controllo Foglio intero è selezionata, i valori di dimensioni e di scala vengono aggiornati e il raster viene adeguato al nuovo formato.

Il formato NONE è disponibile se la destinazione di stampa è impostata su Invia a InterPlot e la stampante selezionata è una stampante InterPlot che supporta il formato NONE. Quando si stampa in formato NONE, il sistema fissa automaticamente la dimensione del formato alla dimensione di stampa. Per esempio, se la dimensione del formato è 100 x 100 pollici e la dimensione di stampa è 34 x 22 pollici, la dimensione di formato è impostata su 34 x 22 pollici quando il comando Dimensione carta è impostato su NONE.

Limiti Un campo di sola lettura che mostra l’area stampabile delle dimensioni di carta selezionate nelle unità attive.
Orientamento Consente di specificare se l’orientamento debba essere Orizzontale o Ritratto.
Origine carta Consente di specificare uno specifico cassetto o tipo di carta (Cassetto 1, Cassetto 2, Carta lucida, Carta comune) per l’origine della carta.
Foglio intero (Visibile solo se è selezionato un Driver Windows è selezionato.) Questo comando adatta l’immagine raster ai limiti della carta delle dimensioni carta specificate. Se questa opzione è attivata, equivale a impostare la proprietà Modalità foglio intero nel driver della stampante. Se invece è disattivata, viene considerata solo la parte stampabile del foglio.

Ad esempio, quando si stampa in dimensione Lettera, normalmente 21.6 x 27.9 cm, la dimensione massima di stampa può essere solo 20.32 x 26.7 cm. Se l'opzione Foglio intero è attiva, la dimensione massima di stampa corrisponde a quella del foglio, ovvero 21,6 x 27,9 cm.

Quando l'opzione Foglio intero è impostata, è possibile che gli elementi geometrici che terminano nell'area non stampabile attorno ai margini del foglio vengano ritagliati dalla stampante.

Unità Il comando Unità consente di specificare le unità in cui sono visualizzati i valori dimensioni e origine.
Scala Consente di scalare il raster. La scala raster è un moltiplicatore che mostra il fattore cui dividere o moltiplicare in scala i pixel originali, in modo da raggiungere le dimensioni di stampa. Ad esempio supponiamo si sia stampando su una stampante a 600 dpi o un PDF a 600 dpi e si ha un raster che è esattamente 1100 x 850 pixel. Se si massimizza l raster a ANSI A (11 x 8,5), la scala raster sarà 6. Per produrre l’immagine perfettamente, sarà necessario un raster di 6600 x 5100 pixel. Ciò produrrebbe una scala raster di 1 - senza bisogno di diminuire o aumentare di scala.
Ridimensiona Consente di specificare le dimensioni X e Y per il raster nelle unità attive. Cambiando le dimensioni X del raster si cambiano le dimensioni Y e i valori di scala in modo da conservare lo stesso rapporto di rappresentazione.
Origine Imposta la distanza orizzontale e verticale, nelle unità della stampante, dall'angolo inferiore sinistro dell'area stampabile all'angolo inferiore sinistro dell’immagine.

Origine X Imposta la distanza orizzontale, nelle unità della stampante, dall'angolo inferiore sinistro dell'area stampabile all'angolo inferiore sinistro dell’immagine. Le impostazioni predefinite Origine X e Origine Y consentono di centrare il raster nell'area stampabile della stampa.

Origine Y imposta la distanza verticale, nelle unità della stampante, dall'angolo inferiore sinistro dell'area stampabile all'angolo inferiore sinistro della pagina. Le impostazioni predefinite Origine X e Origine Y consentono di centrare il raster nell'area stampabile della stampa.

Inverti colori (solo raster binario) Consente di invertire le normali regole di primo piano / sfondo per i raster binari.
Rotazione Il comando Rotazione consente di ruotare il raster. Rotazioni valide per il raster sono 0, 90, 180 e 270 gradi.
Specularizza Il comando Specularizza consente di specularizzare la stampa attorno all’asse X, all’asse Y, a entrambi gli assi o di specificare che la stampa non sarà specularizzata (nessuno).
Massimizza Adatta automaticamente il raster in modo da occupare la maggior quantità di spazio possibile dell'area stampabile.
Centro Centra il raster sul supporto di output. I valori di origine vengono aggiornati di conseguenza.
Aggiorna Per aggiornare la finestra Panoramica, fare clic sull'icona Aggiorna, disponibile sotto l’immagine di anteprima.
Mostra raster nella panoramica Se impostata, il raster viene visualizzato nella finestra Panoramica. Se questa opzione è disattivata, viene visualizzato il foglio definito, margini inclusi.