Guida di MicroStation CONNECT Edition

Risoluzione dei problemi — Utilizzo di file DWG nel prodotto

  • Quando si apre direttamente un file DWG non ci sono problemi, ma se lo si apre come riferimento tutti gli stili di linea vengono scalati in modo errato. — Nei file DWG e DGN, il fattore di scala globale può essere utilizzato per controllare la scala di tutti gli stili di linea. In AutoCAD questo strumento viene definito anche LTSCALE. In MicroStation, il fattore di scala globale viene impostato tramite la digitazione ACTIVE LINESTYLESCALE o nella finestra di dialogo Stili di linea.

    Sfortunatamente, né AutoCAD né MicroStation applicano questo fattore di scala quando il file viene collegato come riferimento. Per questo motivo è necessario utilizzare la scala dello stile di linea globale nei file utilizzati come riferimento. In alternativa, creare stili di linea di dimensioni adeguate o impostare la scala dello stile di linea per i singoli elementi.

  • Quando si apre un file DWG, i livelli 0 e punti def. non vengono elencati per i riferimenti. — Non è possibile controllare separatamente punti def. e livelli 0 tra il file attivo e i riferimenti. In altri termini, gli oggetti di tutti i riferimenti presenti su questi livelli saranno posizionati sui livelli punti def. e 0 del file principale. Pertanto, la disattivazione di uno di questi livelli nel file principale comporta la disattivazione di tutti gli elementi contenuti nei riferimenti su questi livelli.
  • Quando si apre un file DWG su un computer su cui è installato AutoCAD non ci sono problemi, ma se si sposta lo stesso file in un computer dove AutoCAD non è installato, il testo viene visualizzato in un font diverso. — Il testo contenuto nei file DWG potrebbe utilizzare font definiti in file SHX separati. Se il file SHX non esiste, MicroStation visualizza il testo in un font predefinito. Questo è un problema comune quando si scambiano file DWG anche tra installazioni AutoCAD pure. Se possibile, preferire font TrueType ai font SHX (o MicroStation), perché si trovano con maggior frequenza su altri computer.
  • Quando si apre un file DWG, viene visualizzato un avviso che indica che MicroStation non è in grado di dedurre le unità per il file. — Questo avviso viene visualizzato quando MicroStation non conosce le unità di un file DWG che si sta aprendo, collegando come riferimento o posizionando come cella. La finestra di dialogo di avviso visualizza le unità del file DWG e consente di modificare l'impostazione delle unità per l'apertura del file in MicroStation.
  • Un file di AutoCAD non mostra problemi su alcuni computer, mentre su altri gli stili di linea risultano incompleti, ovvero i simboli sembrano mancare. — Nei file DWG, le definizioni degli stili di linea (tipo di linea DWG) sono incorporate nel file, quindi non è necessario fornire i file definizione di stile di linea (.lin) con il file DWG per la visualizzazione. Tuttavia, i simboli utilizzati in uno stile di linea DWG (tipo di linea) vengono memorizzati in file SHX separati. Pertanto, è necessario includere questi file SHX (come i file SHX utilizzati per il testo) quando si invia un file DWG.
  • All'apertura di un file DWG i contenuti risultano "appiattiti". — Il modello contiene dati 3D ed è stata selezionata l'impostazione Crea modelli 2D per Spazio modello, dalla finestra di dialogo Opzioni di apertura DWG. Questa opzione è adatta per i file che contengono solo dati 2D. Se il file contiene dati 3D, verrà "appiattito" sul piano XY.
  • Quando si apre un file DWG con numerosi elementi proxy, è impossibile accedere ai dati interni a tali elementi. — Gli elementi proxy contenuti nei file DWG non sono supportati da MicroStation o da AutoCAD a meno che il software aggiuntivo in cui sono stati creati non sia caricato. Vengono identificati dallo strumento Proprietà come celle con il nome "Entità proxy DWG". Queste celle possono essere scomposte in componenti, dopodiché sarà possibile modificare i contenuti. Tuttavia occorre prestare attenzione nell'eseguire questa operazione poiché gli oggetti non verranno più riconosciuti dal programma nativo e non conserveranno la definizione proxy corrispondente.
  • Perché i risultati di Estensioni zoom in AutoCAD sembrano diversi dai risultati di Adatta vista in MicroStation? — Controllare la geometria sui livelli disattivati. Le Estensioni zoom di AutoCAD includono livelli con visualizzazione disattivata. Lo strumento Adatta vista di MicroStation adatta solo la geometria visibile.

    Se si desidera che il comando Estensioni zoom ignori la geometria su un determinato livello occorre congelare il livello. Il comando Estensioni zoom non adatta livelli congelati.