Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Opzioni di apertura DWG, Base

Questa finestra di dialogo viene utilizzata per impostare le opzioni di apertura di base di un file DWG o di un file DXF.



ImpostazioneDescrizione
Unità di architettura o di ingegneria Definisce le unità lineari che MicroStation utilizzerà per l'apertura di file DWG contenenti unità di architettura o di ingegneria (LUNITS=3 o 4). Per i file DWG contenenti tali unità, le unità lineari sono pollici e sono visualizzate come piedi e pollici. È consigliabile mantenere questa opzione impostata su pollici (MicroStation) tranne quando si è certi che le convenzioni di unità di AutoCAD siano state ignorate alla creazione del file.

Il sistema per il controllo delle unità di MicroStation è molto flessibile, ma dipende dalla conoscenza della dimensione reale della geometria. In AutoCAD, la dimensione reale della geometria di un file DWG è più ambigua. È necessario impostare le opzioni di unità correttamente per rimuovere tale ambiguità e consentire a MicroStation di determinare la dimensione reale della geometria di un file DWG. Per impostare correttamente queste unità, è necessario comprendere il contenuto di un file DWG e gli standard utilizzati per crearlo.

In generale, quando si impostano le unità su un valore esplicito dell'unità (ad esempio, su Pollici o Metri), queste diventano unità principali all'apertura del file DWG. Le unità minori successive sull'elenco delle unità diventano unità secondarie. Ad esempio, se come unità principale è stato impostato Piedi, i Pollici sono le unità secondarie.

Tuttavia, se le unità selezionate sono le unità principali o secondarie del file DGN seme, vengono mantenuti entrambi i tipi di unità dal file seme. Se si desidera utilizzare le unità secondarie del file seme come unità principali per il file che si sta aprendo, è necessario modificare le unità nel file seme.

I valori delle opzioni di unità sono:

  • Unità principali del file seme — Specifica le unità principali utilizzate nel file DGN seme.
  • Unità secondarie del file seme — Specifica le unità secondarie utilizzate nel file DGN seme.
  • Unità Design Center — Specifica le unità utilizzate nel file DWG in apertura. Se la variabile di sistema INSUNITS di AutoCAD è impostata in modo appropriato nel file DWG, impostare il valore delle unità su Design Center, per garantire la coerenza fra le unità quando il file viene aperto in MicroStation. A partire dalla versione 2000, AutoCAD utilizza la variabile di sistema INSUNITS per specificare le unità per i blocchi Design Center inseriti nei disegni esistenti. La variabile INSUNITS consente il tipo di scala automatica eseguito da MicroStation quando si specifica Scala reale. Questa variabile tuttavia non è disponibile per file AutoCAD precedenti alla versione 2000 e talvolta non è impostata correttamente nei file di versioni più recenti.
  • Micropollici
  • Millesimi di pollice
  • Pollici
  • Piedi
  • Yarde
  • Miglia
  • Micrometri
  • Millimetri
  • Centimetri
  • Metri
  • Chilometri
Unità decimali, scientifiche o frazionarie Definisce le unità lineari che MicroStation utilizzerà per l'apertura di file DWG contenenti unità decimali, scientifiche o frazionarie (LUNITS=1, 2, o 5). Le opzioni di unità sono identiche a quelle per file contenenti unità di architettura o di ingegneria. L'impostazione predefinita è "Unità Design Center".

Il sistema per il controllo delle unità di MicroStation è molto flessibile, ma dipende dalla conoscenza della dimensione reale della geometria. In AutoCAD, la dimensione reale della geometria di un file DWG è più ambigua, in particolare con file dove le unità lineari sono impostate come unità decimali, scientifiche o frazionarie. Per i file DWG contenenti tali unità, le unità reali non sono implicite, ma sono in genere unità metriche. Per questo motivo, l'impostazione corretta di questo valore richiede una certa conoscenza delle unità utilizzate per creare la geometria nel file. Se questo valore non è impostato correttamente, MicroStation potrebbe interpretare la dimensione della geometria nel file DWG in modo errato.

Unità Design Center non specificate Definisce le unità per MicroStation da utilizzare quando, per un file DWG o DXF aperto, l'opzione Unità Design Center è impostata su "Non specificato". Le opzioni delle unità sono uguali a quelle per i file con unità di architettura o di ingegneria, ma non includono Unità principali del file di seme, Unità secondarie del file di seme o Unità Design Center. L'impostazione predefinita è Metri.
Mantieni impostazioni MicroStation Se questa opzione è attivata, vengono mantenute le impostazioni specifiche di MicroStation nel file DWG.

Molte impostazioni di MicroStation non esistono in AutoCAD e pertanto non possono essere salvate come impostazioni nel file DWG. Queste impostazioni comprendono angolo attivo, scala attiva e impostazioni predefinite degli strumenti. Alcuni elementi possono inoltre contenere dati specifici di MicroStation, quale un numero di gruppo grafico, non disponibili per il formato DWG.

Utilizzare questa impostazione se il file DWG risultante verrà modificato utilizzando MicroStation e si desidera conservare i dati relativi a impostazioni ed elementi fra le sessioni di modifica. Le impostazioni specifiche di MicroStation sono salvate in un'entità XRECORD e i dati di elementi specifici di MicroStation sono salvati come XDATA per ciascuna entità.

Se il file di output non verrà modificato con MicroStation, questi dati non saranno necessari e verranno pertanto ignorati da altre applicazioni.

File seme DGN Imposta il percorso e il nome file del file di seme DGN. Per cercare questo file, fare clic sulla colonna Valore.

Quando viene aperto un file DWG, MicroStation estrae la maggior parte delle impostazioni dal file DWG stesso. Tuttavia, le impostazioni di MicroStation non disponibili nel file DWG sono estratte dal file seme DGN. Queste impostazioni possono includere valori di default per tutte le impostazioni degli strumenti di MicroStation, angolo attivo, scala attiva, modalità di visualizzazione di punto tentativo e attributi di visualizzazione quali attivazione/disattivazione dei nodi di testo.

I file DWG non dispongono di risoluzioni dell'unità. Quando un file DWG viene aperto in MicroStation, viene utilizzata la risoluzione del file seme DGN. È possibile impostare la risoluzione del file seme DGN per l'apertura di un file DWG. Quando si salva un file DGN in un file DWG, all'apertura del file DWG in MicroStation viene utilizzata la stessa risoluzione del file seme. Pertanto, la risoluzione originale potrebbe essere diversa.

In generale il valore di risoluzione di memorizzazione nel file seme è insignificante. Questa impostazione determina il numero di unità posizionali per unità AutoCAD. Il file seme predefinito utilizza una risoluzione di archiviazione pari a 10000.

Spazio modello > Crea modelli 2D per spazio modello Se questa casella di controllo è attivata, viene creato un modello 2D per rappresentare lo spazio modello. Utilizzare questa impostazione quando il modello contiene solo geometrie 2D nel piano XY. Se esiste una geometria 3D, questa verrà appiattita sul piano XY.
Spazio modello > Colore di background del disegno Apre la finestra di dialogo Seleziona colore RGB che consente di impostare il colore di background utilizzato da MicroStation per il modello di disegno ("spazio modello").
Spazio su carta > Crea fogli 2D per spazio su carta Se questa casella di controllo è attivata, vengono creati modelli di foglio 2D per rappresentare i fogli per lo spazio su carta. Utilizzare questa impostazione quando i modelli per lo spazio su carta contengono solo geometrie 2D nel piano XY. Se esiste una geometria 3D, questa verrà appiattita sul piano XY. Notare che le finestre di un modello di foglio 2D possono contenere viste di un modello 3D, quindi non è necessario avere a disposizione modelli 2D per utilizzare i fogli 2D.
Spazio su carta > Colore di background del foglio Apre la finestra di dialogo Seleziona colore RGB che consente di impostare il colore di background del modello foglio ("layout").