Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestre di dialogo modulo di database

MicroStation VSQL supporta operazioni di database quali interrogazioni, aggiornamenti, visualizzazioni e individuazioni geografiche utilizzando finestre modulo di database definibili in modo dinamico. Questi moduli vengono generati utilizzando il Generatore query Visual SQL. I comandi delle finestre modulo del database consentono agli utenti di creare, modificare e salvare moduli di database dopo aver definito in modo interattivo i contenuti del modulo e i comandi della finestra di dialogo.

I moduli di database supportano operazioni di spostamento tra le righe, quali l'individuazione della prima riga, dell'ultima riga, della riga successiva, della riga precedente e il conteggio delle righe. Le operazioni di aggiornamento e di interrogazione del database includono l'esecuzione di interrogazioni, l'inserimento, l'aggiornamento e l'eliminazione di righe. I moduli del database supportano operazioni di grafica e di database integrate incluse la visualizzazione e l'individuazione del database. Il modulo può anche essere utilizzato per creare e rimuovere collegamenti ad elementi grafici.

Dopo aver generato il modulo, l'utente può personalizzare l'organizzazione del modulo e i comandi associati utilizzando gli strumenti di modifica visiva del Generatore query Visual SQL. I singoli comandi della finestra di dialogo possono essere opzionalmente impostati come di sola lettura nel caso in cui i moduli debbano supportare solo operazioni di interrogazione (per fare ciò, selezionare Moduli dal menu Impostazioni e disattivare le opzioni Pulsante inserimento riga, Pulsante eliminazione riga e Pulsante aggiornamento riga). Una volta creato, il modulo può essere utilizzato per interrogare e visualizzare gli attributi del database utilizzando le funzioni "interroga in base all'esempio" che consentono agli utenti di immettere valori e operatori (">", "<") direttamente nei campi del modulo.

Solo le colonne selezionate nella finestra di dialogo <TABLENAME> vengono visualizzate nella sezione dedicata ai risultati di una finestra modulo del database. Invece di restituire tutte le righe di una tabella, la finestra modulo fornisce solo i campi di cui l'utente ha bisogno. Questa facoltà di personalizzare la visualizzazione e la modifica dei dati incrementa la produttività degli utenti riducendo la quantità di dati ad un livello gestibile. Il controllo delle risorse del database consente quindi di trasformare i dati grezzi in informazioni utili.

È possibile ridurre a icona o chiudere il Generatore query Visual SQL dopo aver eseguito un'interrogazione lasciando attiva la finestra modulo.

Nota: La procedura seguente presuppone che la propria finestra modulo contenga tutti gli elementi possibili.