Guida di MicroStation CONNECT Edition

Copia di elementi con collegamenti

Quando si copia un elemento dotato di collegamenti al database, tali collegamenti vengono copiati assieme all'elemento. Il collegamento è scritto come il tipo specificato in primo luogo in nella variabile MS_LINKTYPE , indipendentemente dal tipo di collegamento originale degli elementi.

Ad esempio, si supponga di aver copiato un elemento con un collegamento a ORACLE. Se MS_LINKTYPE=ODBC nella sessione corrente del database, il collegamento del nuovo elemento (la copia) contiene esattamente gli stessi dati. Tuttavia, se si analizza l'elemento, il collegamento è scritto come "collegamento dati ODBC" invece che come "collegamento dati Oracle".

La funzione di copia rispetta anche l'impostazione Modalità collegamento. Ad esempio, se l'opzione Modalità collegamento è impostata su Nuovo, qualsiasi elemento copiato, dotato di un collegamento ad un database, presenterà una nuova riga aggiunta al database. Se l'opzione Modalità collegamento è impostata su Duplica, l'elemento copiato verrà collegato allo stesso record dell'originale.

L'esempio di cui sopra presuppone che MicroStation sia connesso al database. Se non è collegato ad un database, l'elemento e il collegamento al database vengono copiati nello stato in cui si trovano, indipendentemente da MS_LINKTYPE o modalità del collegamento.