Guida di MicroStation CONNECT Edition

Impostazione della Modalità di collegamento

La modalità di collegamento impostata nella finestra di dialogo Database determina il modo in cui l'Entità attiva viene trattata quando un elemento è collegato ad essa. Quando l'opzione Modalità collegamento è impostata su Nessuno, non è possibile creare collegamenti.

Nuova modalità di collegamento

Utilizzare la modalità di collegamento Nuovo quando è necessaria una riga univoca per ogni collegamento, come nel caso degli appezzamenti di terreno su una mappa. In modalità Nuovo, l'Entità attiva è effettivamente una "riga prototipo" che non necessita di rappresentare una riga esistente nella tabella.

Ogni volta che viene creato un collegamento in modalità Nuovo, una copia dell'Entità attiva viene accodata alla tabella sotto forma di nuova riga. L'elemento viene quindi collegato alla nuova riga. Se quando si creano i collegamenti si utilizza esclusivamente la modalità Nuovo, è sicuro che ogni elemento collegato presenterà una riga univoca corrispondente nel database.

Modalità di collegamento Duplicato

Nella modalità di collegamento Duplicato, ogni elemento designato è collegato alla stessa riga a condizione che tale riga rimanga l'Entità attiva. Questo si rivela particolarmente utile quando gli elementi devono essere associati solo ad un "tipo di riga" generico e non ad un'occorrenza particolare di quel tipo di riga.

Ad esempio, nel disegno di una scheda di circuiti potrebbe non essere auspicabile che componenti elettrici quali i resistori e i condensatori siano collegati a righe univoche. È possibile eseguire conteggi precisi dei particolari anche se i resistori dello stesso tipo "condividono" le righe, utilizzando gli strumenti di report del database di MicroStation.

Modalità di collegamento Informativo

La modalità di collegamento Informativo è identica alla modalità Duplicato ad eccezione de fatto che in ogni collegamento viene impostato un bit speciale. Questa differenza riveste una notevole importanza per il software di applicazione che esamina tale bit quando elabora i collegamenti. Non è possibile generare report dei collegamenti informativi e tali collegamenti non possono neppure causare l'aggiunta o l'eliminazione di righe della tabella quando l'elemento collegato viene copiato.