Guida di MicroStation CONNECT Edition

Contenuti 3D in file PDF

Gli utenti possono ora incorporare disegni 3D interattivi direttamente nei documenti PDF. Utilizzando Adobe Reader 7.0 o una versione successiva, è possibile visualizzare, spostarsi e interagire con il contenuto 3D. Il contenuto 3D avrà i dati di visualizzazione e le impostazioni già esistenti nel file di disegno, ad esempio luci, materiali, mappe di texture e animazioni o flythrough. È inoltre possibile includere elementi aziendali non grafici contenuti nel file di disegno 3D nei documenti PDF.

Il contenuto 3D di un documento PDF viene memorizzato in formato "Universal 3D" (U3D). Questo formato è stato introdotto dal 3D Industry Forum come sistema per il trasferimento dei dati 3D provenienti da sistemi CAD ad applicazioni mainstream, ad esempio sistemi per il marketing, la formazione, le vendite, il supporto tecnico e il servizio clienti.

Esistono due metodi per incorporare disegni 3D interattivi nei documenti PDF. È possibile stampare la geometria del disegno 3D in un file PDF, oppure è possibile esportare la geometria 3D direttamente in un file U3D.