Guida di MicroStation CONNECT Edition

Panoramica dei dati aziendali

Un file DGN contiene sia immagini che dati aziendali. Le immagini compaiono nel disegno e le informazioni aziendali nella finestra di dialogo Esplora. I dati aziendali corrispondono ai dati reali associati agli elementi rappresentati dai grafici nel disegno.

Se si prende in considerazione un modello DGN che rappresenta un’infrastruttura, quest’ultima è costituita da pompe, recipienti, valvole, tubazioni e così via. Questi elementi possono essere rappresentati graficamente ma dispongono anche di informazioni aziendali associate che definiscono le proprietà non grafiche. Questi elementi grafici contengono proprietà che definiscono il grafico quali dimensioni, produttore, materiale o pressione del disegno.

MicroStation funziona con vari tipi di elementi aziendali e definisce i Tipi di elementi aziendali che utilizzerà. I vari tipi diversi di elementi sono organizzati e memorizzati in librerie specifiche per ogni area. Quando si desidera creare un elemento, come un recipiente, l'applicazione utilizza il tipo di elemento recipiente per determinare le proprietà aziendali disponibili e offrire la possibilità di definire valori specifici per tali proprietà, durante la creazione di un particolare recipiente.

I dati aziendali includono:

  • Tipi di elementi - Questa funzione definisce le proprietà aziendali per un tipo di elemento specifico.
  • Elementi - Gli elementi sono rappresentazioni individuali di un Tipo di elemento. Ad esempio, un’infrastruttura può disporre di un Tipo di elemento Pompa centrifuga definito ma può rappresentare nel disegno più pompe. Ogni pompa ha le stesse proprietà ma valori differenti di tali proprietà.
  • Tipi di relazione - Così come gli elementi vengono classificati per tipo, anche le relazioni vengono classificate per tipo. In generale i tipi di relazione forniscono informazioni sulla natura della relazione tra gli elementi. Ad esempio, un elemento Pompa può avere una relazione con annotazioni di, con un elemento di annotazione. In modo analogo, può avere anche una relazione Apparecchiatura con ugello con un elemento Ugello.
  • Librerie - Le librerie contengono una raccolta di Tipi di elementi e Tipi di relazioni, generalmente correlati a una determinata disciplina. È possibile avere una libreria con un Tipo di elemento Edificio e un’altra libreria con un Tipo di elemento Impiantistica.

Cliccando su un elemento nella finestra di dialogo Oggetti, la finestra di dialogo Dettagli o la la finestra di dialogo Proprietà, se aperta, visualizza le proprietà associate a tale elemento.