Guida di MicroStation CONNECT Edition

Richiamo della distanza precedente di AccuDraw

Un'altra funzionalità di AccuDraw progettata per semplificare le operazioni di disegno, è rappresentata dalla possibilità di richiamare la distanza precedente. Man mano che si posizionano degli elementi in un modello, AccuDraw memorizza la distanza tra gli ultimi due punti dati. Questa distanza, indicata come distanza precedente, viene utilizza da AccuDraw per facilitare l'inserimento del punto dati successivo.

Si supponga che la distanza precedente corrisponda alla lunghezza di un raggio rispetto all'origine del riferimento. Quando il puntatore si trova all'interno del valore di Tolleranza da tale raggio, AccuDraw visualizza una linea tangente di piccole dimensioni, definita indicatore della distanza precedente, e il puntatore viene bloccato in corrispondenza del punto.



Indicatore della distanza precedente

Se si sposta il puntatore all'interno del valore di Tolleranza della distanza precedente, AccuDraw lo mantiene bloccato. Questa funzionalità è disponibile solo con il sistema di coordinate polare. Con il sistema di coordinate rettangolare, la distanza precedente può essere utilizzata solo se il puntatore viene allineato a uno degli assi del piano di disegno.

La distanza di offset di un punto dati dall'ultimo punto dati sarà uguale a quella tra i due punti dati precedenti.

Questa funzione, detta di "bloccaggio", può essere facilmente annullata. È sufficiente spostare il puntatore al di fuori della tolleranza per annullare il bloccaggio della distanza precedente.