Guida di MicroStation CONNECT Edition

Simulazione di traffico

Una serie di strumenti di animazione vengono messi a disposizione per simulare il traffico su strade o autostrade. Questi strumenti consentono di creare una rete stradale per posizionare e animare i veicoli. I veicoli possono essere animati a velocità variabili. È inoltre possibile disporre di corsie di traffico di uscita o di unione.

I veicoli mantengono costantemente il contatto con la carreggiata sottostante, anche sulle carreggiate estremamente soprelevate. I veicoli possono essere opzionalmente impostati per ripetersi e mantenere un flusso costante di traffico durante l'animazione. Lo script multicorsia viene automaticamente creato senza bisogno di generare noiosamente degli attori per ogni veicolo.

Nota: È possibile utilizzare la libreria automobili Marlin Studio e le altre librerie di celle scaricando e installando il contenuto 3D campione.

Simulazione animata di traffico

Impostazione delle corsie

È necessario definire una serie dei percorsi o di corsie per animare i veicoli lungo la strada o l'autostrada. I veicoli seguiranno queste corsie. L'animatore utilizza le corsie solo per calcolare i punti sulla superficie stradale su cui circolano i veicoli. Di conseguenza queste corsie non devono essere posizionate con precisione sulla superficie stradale. Nella maggior parte dei casi le corsie possono essere posizionate in qualsiasi punto sulla superficie stradale. È anche possibile inserire riferimenti a un file di layout 2D con le informazioni relative al percorso e utilizzarlo come base per le corsie. Nel caso in cui una corsia singola passi sotto a un ponte per poi curvare e intersecare sé stessa, il percorso deve essere definito in 3D in modo da essere al di sopra della porzione corretta della superficie stradale quando la strada effettua la curva per passare sopra sé stessa.

Se le corsie di entrata e uscita vengono collegate in una simulazione di traffico e poi eliminate quando l'animatore non è in esecuzione, l'animatore mantiene i riferimenti alle corsie eliminate come attributi della corsia collegata. L'animatore visualizza un messaggio di avviso al riguardo nel Centro messaggi e suggerisce di eseguire la digitazione ANIMATOR TRAFFIC LINK CLEANUP per cancellare i riferimenti. Quando tale digitazione viene eseguita, essa verifica se tutti i collegamenti alle corsie sono corretti e rimuove quelli che non lo sono.

Rampe di entrata e di uscita

Durante la definizione delle corsie per immettersi e uscire da un'autostrada, i percorsi delle corsie non devono essere uniti. I percorsi delle corsie per le rampe di entrata e di uscita vengono definiti dalla linea centrale della corsia. La sistema della simulazione di traffico realizzerà automaticamente l'unione dei veicoli provenienti dalla corsia di entrata o di uscita nell'autostrada principale. Ciò si basa sui veicoli nella corsia che viene unita tenendo conto sia della loro velocità che della velocità dei veicoli in ingresso o in uscita. Questo può inoltre essere visualizzato nelle immagini di seguito:



Corsia di entrata (sinistra) e corsia di uscita (destra)