Guida di MicroStation CONNECT Edition

Variabili di configurazione specifiche per il salvataggio di file DWG/DXF

MicroStation include variabili di configurazione per salvare dati DWG di AutoCAD. Inserire valori validi come mostrato in tabella. Ad esempio, inserire “Region” Entity come stringa intera.

Nota: Molte variabili di configurazione specifiche per il Salvataggio di file DWG/DXF hanno un'impostazione equivalente in GUI. Quando sono impostate correttamente, sostituiranno i valori nel GUI impostazioni DWG.
Variabile di configurazione Uso
MS_DWG_2D_UNFILLED_3OR4SIDED_SHAPE Consente di convertire triangoli e quadrangoli 2D senza riempimento in entità multilinea, faccia, mesh multifaccia o area. I valori validi sono:

“Face” Entity

“Region” Entity

Polyface Mesh

Polyline

MS_DWG_2D_UNFILLED_5ORMORESIDED_SHAPE Consente di convertire poligoni 2D senza riempimento in entità multilinea, mesh multifaccia o area. I valori validi sono:

“Region” Entity

Polyface Mesh

Polyline

MS_DWG_2D_UNFILLED_COMPLEX_SHAPE Consente di convertire forme complesse 2D senza riempimento in entità multilinea, mesh multifaccia o area. I valori validi sono:

“Region” Entity

Polyface Mesh

Polyline

MS_DWG_2D_UNFILLED_GROUPHOLE Consente di convertire gli elementi di vuoto di un gruppo 2D senza riempimento in entità mesh multifaccia o area. I valori validi sono:

“Region” Entity

Polyface Mesh

MS_DWG_3D_UNFILLED_3OR4SIDED_SHAPE Consente di convertire triangoli e quadrangoli 3D senza riempimento in entità multilinea, faccia, mesh multifaccia o area. I valori validi sono:

“Face” Entity

“Region” Entity

Polyface Mesh

Polyline

MS_DWG_3D_UNFILLED_5ORMORESIDED_SHAPE Consente di convertire poligoni 3D senza riempimento in entità multilinea, mesh multifaccia o area. I valori validi sono:

“Region” Entity

Polyface Mesh

Polyline

MS_DWG_3D_UNFILLED_COMPLEX_SHAPE Consente di convertire forme complesse 3D senza riempimento in entità multilinea, mesh multifaccia o area. I valori validi sono:

“Region” Entity

Polyface Mesh

Polyline

MS_DWG_3D_UNFILLED_GROUPHOLE Consente di convertire gli elementi di vuoto di un gruppo 3D senza riempimento in entità mesh multifaccia o area. I valori validi sono:

“Region” Entity

Polyface Mesh

MS_DWG_ACS_TO_UCS Consente di convertire SCA in UCS. I valori validi sono ON (o nessun valore) od OFF.
MS_DWG_BLOCKDEF_ON_LAYER0 Consente di salvare definizioni di blocchi sul livello "0". I valori validi sono ON (o nessun valore) od OFF.
MS_DWG_BLOCKNAMES_FROM_TRIFORMA_PARTS Consente di impostare nomi di blocchi da parti edilizie. I valori validi sono ON (o nessun valore) od OFF.
MS_DWG_BLOCKUNITS_FROMFILE Se attiva, i nuovi blocchi creati a partire da MicroStation avranno le loro INSUNITS impostate in base al file di origine o alle unità del modello, che possono essere controllate dall'elenco a discesa Unità, nella finestra di dialogo Opzioni di salvataggio in formato DWG/DXF, sezione Base. I valori validi sono ON e OFF.
MS_DWG_BYBLOCK_COLOR Consente di impostare definizioni di blocchi per utilizzare il colore PERBLOCCO. I valori validi sono ON (o nessun valore) od OFF.
MS_DWG_BYBLOCK_LINETYPE Consente di impostare definizioni di blocchi per utilizzare il tipo di linea PERBLOCCO. I valori validi sono ON (o nessun valore) od OFF.
MS_DWG_BYBLOCK_WEIGHT Consente di impostare definizioni di blocchi per utilizzare lo spessore di linea PERBLOCCO. I valori validi sono ON (o nessun valore) od OFF.
MS_DWG_CONSTRUCTION_CLASS Consente di impostare gli elementi della classe di costruzione su livello "Costruzione", livello "Punti def", livello dell'elemento stesso, invisibile o consente di ometterli. I valori validi sono:

Save To “Construction” Layer

Save To “Defpoints” Layer

Save

Save As Invisible

Omit

MS_DWG_CONVERT_RSC_FONTS Consente di convertire e creare file SHX da font RSC. I valori validi sono ON (o nessun valore) od OFF.
MS_DWG_CREATE_SEPARATE_SHEETS Quando un file DGN contenente modelli di foglio viene salvato in DWG, in genere, i fogli vengono salvati in layout separati all'interno del file DWG. Se la variabile è impostata, i fogli vengono salvati in file DWG separati il cui nome viene creato aggiungendo il nome del modello al nome file originale. I valori validi sono ON (o nessun valore) od OFF.
MS_DWG_CURVED_SOLIDSURFACE Consente di convertire solidi e superfici curvate in entità wireframe, mesh multifaccia o ACIS. I valori validi sono:

Wireframe

Polyface Mesh

ACIS Entity

MS_DWG_CURVES Consente di convertire curve in curve spline o curve multilinea. I valori validi sono:

Spline Entity

Polyline

MS_DWG_DROP_LABELLINES Se presente, una quotatura dell'etichetta linea sarà scomposta in linea singola del testo dopo averla salvata in DWG. Per impostazione predefinita, l'etichetta linea diventerà mtext. Se le posizioni di un testo dell'etichetta linea sono importanti, scomporli in una linea singola. Impostare la variabile su qualsiasi valore per attivarla. Per impostazione predefinita, l'opzione è disattivata.
MS_DWG_DROP_UNSUPPORTED_DIMENSIONS Consente di ignorare le dimensioni che non sono supportate dal formato file DWG. I valori validi sono ATT (o nessun valore) o INATT.
MS_DWG_DROP_UNSUPPORTED_LS Consente di comporre stili di linea che non sono supportati dal formato di file DWG. Gli stili di linea personalizzati consentiti dal formato DWG sono quelli contenenti caratteri, gli altri tipi sono incompatibili. I valori validi sono ON (o nessun valore) od OFF.
MS_DWG_EMPTY_EDF_TO_SPACE Consente di convertire campi d'inserimento dati vuoti in spazi. I valori validi sono ON (o nessun valore) od OFF.
MS_DWG_FARREFDEPENDENCY Se impostata su 0 (impostazione predefinita), l'utilizzo dei gruppi nominati DWG è analogo a quello in DWG, ovvero, gli elementi che provengono da un file di riferimento non sono supportati dal gruppo, per una limitazione di DWG. Se impostata su 1, è possibile aggirare tale limitazione, ovvero, è possibile selezionare gli elementi in file di riferimento e salvarli in gruppi nominati. Tuttavia, i gruppi ancora non funzioneranno in AutoCAD. Se i gruppi e gli elementi vengono modificati in AutoCAD, potrebbero non funzionare più all'apertura del file DWG nel prodotto.
MS_DWG_FILE_CODEPAGE Consente di impostare la tabella codici del file DWG. I valori validi sono 1252 (inglese) , 1251 (cirillico), 1253 (greco), 1254 (turco), 1255 (ebraico), 1256 (arabo), 1257 (baltico), 1258 (vietnamita), 874 (thai), 932 (giapponese), 936 (cinese semplificato), 949 (coreano) o 950 (cinese tradizionale).
MS_DWG_FILLED_3OR4SIDED_SHAPE Consente di convertire triangoli e quadrangoli riempiti in entità solido, mesh multifaccia, area o tratteggio. I valori validi sono:

“Solid” Entity

“Region” Entity

“Hatch” Entity

Polyface Mesh

MS_DWG_FILLED_5ORMORESIDED_SHAPE Consente di convertire poligono riempiti in entità mesh multifaccia, area o tratteggio. I valori validi sono:

“Region” Entity

“Hatch” Entity

Polyface Mesh

MS_DWG_FILLED_COMPLEX_SHAPE Consente di convertire figure complesse riempite in entità multilinea, area o tratteggio. I valori validi sono:

“Region” Entity

“Hatch” Entity

Polyline

MS_DWG_FLAT_SOLIDSURFACE Consente di convertire solidi e superfici piatte in entità wireframe, mesh multifaccia o ACIS. I valori validi sono:

Wireframe

Polyface Mesh

ACIS Entity

MS_DWG_FORCE_POSITIVE_ARCS Per quanto riguarda gli archi, consente di modificare l'orientamento dal senso orario al senso antiorario. I valori validi sono ON (o nessun valore) od OFF.
MS_DWG_FORCE_ZERO_ZCOORDINATE Consente di impostare il valore zero per la coordinata z di un elemento. I valori validi sono ON (o nessun valore) od OFF.
MS_DWG_INDEXCOLOR_TO_TRUECOLOR Consente di convertire il colore indicizzato in colore reale. I valori validi sono ON (o nessun valore) od OFF.
MS_DWG_LEADER_HOOKLINE Se impostata, viene visualizzato un gomito interno sulle note che ne erano sprovviste nella fase di creazione.

Il prodotto consente di posizionare una nota senza un gomito interno (una linea di aggancio in AutoCAD) quando l'interruttore Interno non è selezionato, ma AutoCAD non lo consente. Questo tipo di nota (ad esempio una linea indicatrice senza una linea di aggancio) salvata in formato DWG manterrà una presentazione grafica corretta e funzionerà correttamente in AutoCAD. Tuttavia, lo strumento di verifica genererà un errore (l'ID di annotazione non ha valore null). È possibile risolvere l'errore impostando la variabile di configurazione su 1. Tuttavia, la presentazione grafica originale andrà persa (verrà visualizzata la linea di aggancio).

MS_DWG_LEVEL_DISPLAY Consente di impostare il numero di vista dalla quale verrà utilizzata la visualizzazione livello per lo stato di attivazione e disattivazione del livello. Il valore valido è un numero compreso tra 0 e 8.
MS_DWG_LEVELSYMBOLOGY_OVERRIDE Consente di passare dalla simbologia livello alla simbologia elemento. I valori validi sono ON (o nessun valore) od OFF.
MS_DWG_LINEARPATTERN_CLASS Consente di impostare elementi di classi con campitura lineare su livello "Campitura lineare", "Punti def", livello dell'elemento, invisibile o consente di omettere gli elementi. I valori validi sono:

Save To “Linear Patterned” Layer

Save To “Defpoints” Layer

Save

Save As Invisible

Omit

MS_DWG_LINECODE_SCALE Consente di ridurre in scala il codice di linea. Il valore valido è un numero reale positivo.
MS_DWG_LOGICALNAME_TO_XREFNAME Consente di salvare il nome logico del collegamento di riferimento come nome blocco di un file Xref. I valori validi sono ON (o nessun valore) od OFF.
MS_DWG_NONDEF_DESIGNMODEL_ATTACHMENTS Consente di unire i collegamenti di un modello di disegno non predefinito o consente di unire i collegamenti come riferimenti blocco. I valori validi sono:

Merge

Merge To Cell

Omit

MS_DWG_NONDEFAULT_DESIGNMODEL Consente di salvare i modelli di disegno non predefiniti in file separati, modelli di layout (spazio su carta) o di ignorarli se i collegamenti relativi non sono uniti. I valori validi sono:

Create Separate Files

Create Paper Space

Ignore If Not Merged

MS_DWG_NONPLANAR_POLYLINES Consente di convertire una spezzata quasi planare in una multilinea 2D o 3D. Una spezzata quasi planare è una spezzata i cui vertici sono matematicamente non planari, ma la loro deviazione rispetto al piano più vicino è piccola. Tali spezzate sono rappresentate come multlinee di spessore ridotto. Se è presente una grande deviazione delle coordinate, ciò indica che la mancata planarità è voluta e quindi la mappatura viene ignorata. I valori validi sono:

3D Polyline

Polyline

MS_DWG_ONE_BLOCK_FOR_DUP_CELLS Consente di creare una definizione blocco per tutte le celle di tipo 2 dello stesso tipo. I valori validi sono ON (o nessun valore) od OFF.
MS_DWG_OVERLAY_FOR_REFERENCES Consente di creare sovrapposizioni per collegamenti di riferimento (senza annidamento diretto). I valori validi sono ON (o nessun valore) od OFF.
MS_DWG_PATTERN_CLASS Consente di impostare elementi di classi con campitura su livello "Campitura", "Punti def", livello dell'elemento, invisibile o consente di omettere gli elementi. I valori validi sono:

Save To “Pattern” Layer

Save To “Defpoints” Layer

Save

Save As Invisible

Omit

MS_DWG_PFACE_MESH_ANGLE Consente di impostare la tolleranza angolare per la conversione in mesh multifaccia. Il valore valido è un valore reale espresso in gradi, compreso tra 0 e 90.
MS_DWG_PLANARPOLYLINES Consente di convertire una spezzata planare in una multilinea 2D o 3D. Nella spezzata planare tutti i vertici sono allineati e formano un piano univoco. Non è necessario che il piano sia ortogonale, i vertici possono trovarsi su qualsiasi piano nello spazio. I valori validi sono:

3D Polyline

Polyline

MS_DWG_REFERENCE_CONVERT Consente di convertire file di riferimento in file DWG. I valori validi sono ON (o nessun valore) od OFF.
MS_DWG_REFERENCE_COPYLEVEL Consente di impostare le condizioni per permettere la copia dei livelli di riferimento durante l'unione: solo se non si trovano nel file di destinazione, se sono sostituiti o sempre copiati. I valori validi sono:

If Not Found

If Overrides Exist

Always

MS_DWG_REFERENCE_COPYNESTED Consente di copiare i collegamenti del riferimento annidato diretto nel file di destinazione durante l'unione. I valori validi sono ON (o nessun valore) od OFF.
MS_DWG_REFERENCE_EXTERNAL Consente di salvare collegamenti dei file di riferimento esterni come collegamento Xref (mantenuto), unito, unito in blocco o omesso. I valori validi sono:

Retain

Merge

Merge To Cell

Omit

MS_DWG_REFERENCE_MASKED Consente di salvare collegamenti dei file di riferimento con maschera come collegamento Xref (mantenuto), unito, unito in blocco o omesso. I valori validi sono:

Retain

Merge

Merge To Cell

Omit

MS_DWG_REFERENCE_MERGE_DISPLAYEDLEVELSONLY Consente di unire i livelli di riferimento solo se visualizzati. I valori validi sono ON (o nessun valore) od OFF.
MS_DWG_REFERENCE_OPTIMIZEDCLIP Consente di ottimizzare il ritaglio di riferimenti all'unione. I valori validi sono ON (o nessun valore) od OFF.
MS_DWG_REFERENCE_SELF Consente di salvare collegamenti dei file autoreferenziati come collegamento Xref (mantenuto), unito, unito in blocco o omesso. I valori validi sono:

Retain

Merge

Merge To Cell

Omit

MS_DWG_RENDER_LIGHTSOURCE_SAVE Consente di salvare sorgenti di luce di rendering. I valori validi sono ON (o nessun valore) od OFF.
MS_DWG_RENDER_MATERIAL_SAVE Consente di salvare i materiali di rendering. I valori validi sono ON (o nessun valore) od OFF.
MS_DWG_SAVE_DIMENSION_SETTINGS Consente di salvare le impostazioni di quotatura attiva, elencate come Stile - nessuno nella finestra di dialogo stile quotatura. I valori validi sono ON (o nessun valore) od OFF.
MS_DWG_SAVE_FILE_SETTINGS Consente di salvare le impostazioni del file così da rendere possibile la conversione opposta delle impostazioni non DWG. I valori validi sono ON (o nessun valore) od OFF.
MS_DWG_SAVE_FRONTBACK_CLIPS Consente di salvare i ritagli anteriore e posteriore. I valori validi sono ON (o nessun valore) od OFF.
MS_DWG_SAVE_REFERENCE_PATH Indica se e in che modo salvare i percorsi per i collegamenti di riferimento. I valori validi sono:

When saving to same directory

Relative to Master File

Never

MS_DWG_SAVE_UNITS Consente di impostare le unità dei file da salvare. I valori validi sono:

Master Units

Sub Units

Arch./Engineering

a unit defined in file units.def

MS_DWG_SCALE_BLOCKS Consente di ridurre in scala le definizioni di blocchi. I valori validi sono ON (o nessun valore) od OFF.
MS_DWG_SHEETBACKGROUND_COLOR Consente di impostare il colore di sfondo per i modelli foglio. I valori validi sono rosso, verde, blu, dove ciascuno dei colori è un numero intero compreso tra 0 e 255.
MS_DWG_SHX_OUTPUT_PATH Consente di impostare il percorso per i file SHX convertiti. Il valore valido è un percorso o un nome di cartella.
MS_DWG_SOURCEVIEWGROUP Consente di specificare il nome di un gruppo di viste, piuttosto che utilizzare il gruppo di viste attivo, per salvare lo stato di attivazione e disattivazione della visualizzazione livello per vista in visualizzazione livello globale di DWG. Poiché DWG non supporta la visualizzazione livello per vista, se gruppi di viste multipli (ad esempio, i modelli di foglio e disegno predefiniti) utilizzano una visualizzazione livello per vista diversa, è possibile salvarne solo una come visualizzazione livello globale per tutti i modelli.

Se la variabile di configurazione non è impostata, il gruppo di viste attivo consente di determinare lo stato di visualizzazione livello globale. Se impostata con un nome di gruppo di viste valido, il gruppo di viste consente di determinare lo stato di visualizzazione livello globale. Se impostata con un nome di gruppo di viste non valido, il primo gruppo di viste che indica un modello di foglio nel file consente di determinare lo stato di visualizzazione livello globale. L'opzione può essere utile se durante il salvataggio di file in un batch, ogni file dispone solo di un modello di foglio, che non sempre corrisponde al modello attivo.

Questa variabile di configurazione ha effetto solo se MS_DWG_LEVEL_DISPLAY è impostata.

MS_DWG_TEXTSTYLE_NAME_TEMPLATE Consente di impostare un template di stringa di testo per convertire il nome di stile di testo. Il valore valido è una stringa di testo in grado di contenere un segnaposto %s per il nome font.
MS_DWG_VERSION Consente di impostare la versione DWG da salvare. I valori validi sono 11, 12,13, 14, 2000, 2000i, 2002, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009.
MS_DWG_VPORT_LAYER_FROM_CLIP Consente di impostare il livello di entità viewport dall'elemento di ritaglio.

Nel prodotto le entità viewport sono rappresentate come collegamenti di riferimenti; il livello delle viewport viene estratto dal collegamento di riferimenti. Se per il collegamento di riferimenti non è impostato alcun livello, per impostazione predefinita la viewport viene assegnata al livello 0. Tuttavia, se questa variabile è impostata ed è presente un elemento di ritaglio, il livello della viewport verrà estratto dall'elemento di ritaglio.

MS_DWG_VPORT_MAP_LOCATE_OFF_TO_LOCKED Se questa variabile è impostata, lo stato Visualizzazione bloccata di un'entità viewport è mappato all'impostazione Identifica dei collegamenti di riferimenti che rappresentano questa viewport. In questo caso, un viewport con l'opzione Visualizzazione bloccata disattivata presenterà anche l'opzione Identifica disattivata; modificando lo stato Identifica del collegamento di riferimenti si modificherà anche lo stato Visualizzazione bloccata del viewport.
MS_DWG_VPFREEZE Imposta l'opzione Congelamento viewport per visualizzazione livello vista.
  • 0 - Viewport e livelli globali
  • 1 - Solo viewport
  • 2 - Forza visualizzazione livello globale
MS_DWGINSERTLAYER Specifica il livello a cui sono assegnati le celle normali (non condivise) e i collegamenti dei riferimenti quando il file DGN aperto viene salvato in formato DWG. Se questa variabile di configurazione non è definita, viene utilizzato il livello 0. I valori validi sono ATT (o nessun valore) e INATT.
MS_DWGSAVEAPPLICATIONDATA È possibile salvare i dati di collegamento e gli elementi d'applicazione di tipo 66 da DGN in DWG. Se impostata, le applicazioni vengono memorizzate come XRECORDS e i collegamenti come XDATA. I valori validi sono ATT (o nessun valore) e INATT. Per impostazione predefinita, questa opzione è disattivata.
MS_DXF_PRECISION Consente di impostare il numero di posizioni decimali per i numeri reali durante il salvataggio del file in DXF. Il valore valido è un numero intero compreso tra 1 e 16.