Guida di MicroStation CONNECT Edition

Preferenze di ancoraggio delle finestre di dialogo agganciate

MicroStation fornisce un file di preferenze di ancoraggio predefinite denominato MicroStationDockingPrefSeed.xml che determina il punto in cui verranno agganciate alcune finestre di dialogo per impostazione predefinita. La prima volta che un utente avvia il prodotto, esso effettuerà una copia di tale file e poi la utilizzerà per memorizzare eventuali modifiche legate alla posizione delle finestre di finestre di dialogo agganciate. La volta successiva in cui l'utente avvierà il prodotto, esso verificherà le informazioni presenti nel file di preferenze personali dell'utente in merito all'ancoraggio per individuare le finestre di dialogo da agganciare e i punti di ancoraggio. In caso di eliminazione del file delle preferenze di ancoraggio dell'utente, il prodotto ne creerà uno nuovo sempre in base al file di preferenze di ancoraggio predefinite fornito.

La variabile di configurazione MS_DOCKINGPREFSEED indica al prodotto dove cercare il file MicroStationDockingPrefSeed.xml e la variabile di configurazione MS_DOCKINGPREF indica al prodotto come nominare e dove creare il file delle preferenze di ancoraggio dell'utente. Il valore predefinito per MS_DOCKINGPREF è $(_USTN_PREFNAMEBASE).docking.xml, quindi se il file di preferenze dell'utente si chiama untitled.upf, il file di preferenze personali di ancoraggio si chiamerà untitled.docking.xml. La posizione predefinita di questo file è nella stessa cartella del file delle preferenze utente.

Gli amministratori che desiderano impostare un file di preferenze di ancoraggio predefinite diverso possono utilizzare il seguente flusso di lavoro:

  1. Avviare il prodotto e aprire un file.
  2. Modificare il layout di ancoraggio delle finestre di dialogo ancorabili in base alle necessità.
  3. In Esplora risorse, trovare il file personale sulle preferenze di ancoraggio.
  4. Creare una copia del file e posizionare la nuova copia in un'altra cartella.
  5. Eliminare il file personale originale sulle preferenze di ancoraggio.
  6. Nel prodotto, modificare il valore della variabile di configurazione MS_DOCKINGPREFSEED in modo che ora rinvii alla copia del file di preferenze di ancoraggio appena creato piuttosto che al file MicroStationDockingPrefSeed.xml fornito.
  7. Uscire dal prodotto.
  8. Eliminare il file personale sulle preferenze di ancoraggio.
  9. La prossima volta che si avvierà il prodotto, verrà creato un nuovo file di preferenze personali di ancoraggio in base al nuovo file di preferenze di ancoraggio predefinito.
Nota: Le modifiche di ancoraggio legate alle toolbox non vengono memorizzate nel file di preferenze di ancoraggio dell’utente così come non viene memorizzato lo stato di apertura o chiusura delle finestre di dialogo ancorabili. Tali informazioni vengono memorizzate nel file delle preferenze utente. Ad esempio, se si aggancia una finestra di dialogo ancorabile, si esce dal prodotto e si elimina il file delle preferenze utente (ma non il file delle preferenze di ancoraggio dell'utente), la finestra di dialogo ancorata precedentemente non sarà agganciata al successivo avvio. Tuttavia, poiché in questo esempio il file personale di preferenze di ancoraggio è ancora intatto, quando si aprirà la finestra di dialogo precedentemente agganciata, quest’ultima sarà automaticamente agganciata alla posizione in cui è stata agganciata l’ultima volta in base alle informazioni contenute nel file delle preferenze personali di ancoraggio.