Guida di MicroStation CONNECT Edition

Utilizzare elementi del modello di terreno

Un modello di terreno è un insieme di triangoli calcolati matematicamente dai dati del punto raccolti sulla superficie che viene modellata. Vengono utilizzati per modellare superfici altamente irregolari, soprattutto la superficie terrestre. I modelli di terreno vengono anche chiamati modelli di terreno digitali (DTM), reti irregolari a triangolo (TIN), o superfici triangolate.

Gli strumenti del modello di terreno consentono di importare e contrassegnare i contorni e gli spot del terreno su un modello di terreno. È possibile importare un modello di terreno in un file DGN per utilizzare i suoi dati. I modelli di terreno importati dal formato di file LandXML sono supportati.

Un modello di terreno viene riconosciuto come tipo di elemento MicroStation: selezionando un modello di terreno, lo strumento Selezione elemento, nella scheda Tipo di elemento, indica che è un tipo di elemento "Terreno".

Nota: Se viene creato un file DGN con un modello di terreno in MicroStation V8i(SELECTseries 3) e il file DGN viene aperto in MicroStation V8i (SELECTseries 2), o in una versione successiva, il modello di terreno non sarà visibile. Ciò avviene perché il tipo di elemento Terreno non era riconosciuto prima di MicroStation V8i (SELECTseries 3). Anche se il modello di terreno non sarà visibile, non ci sarà perdita di dati e il file DGN potrà essere riaperto in MicroStation V8i (SELECTseries 3), dove sarà nuovamente visibile.
Nota: Se un modello di terreno creato nella versione MicroStation V8i (SELECTseries 3) deve essere utilizzato in MicroStation V8i (SELECTseries 2), o in una versione successiva, allora il modello di terreno può essere scomposto. Quando viene scomposto, il modello di terreno viene rimosso e sostituito da elementi grafici come linee, figure e il testo.

Modello di terreno e template elemento

La visualizzazione delle proprietà del modello di terreno può essere controllata utilizzando i template elemento. Dopo aver creato un template elemento con le proprietà di cui si ha bisogno, è possibile applicarlo al modello di terreno.

Creare riferimenti a modelli di terreno

Professionisti con mansioni differenti hanno bisogno di visualizzare i terreni in modo diverso. Ad esempio, un progettista di superfici potrebbe avere bisogno di visualizzare dei triangoli, mentre un progettista di sistemi di drenaggio potrebbe preferire i contorni. Anziché duplicare il modello di terreno in diverse posizioni, il flusso di lavoro ottimale consiste nel mantenere un unico modello di terreno e creare al suo interno riferimenti ad altri file DGN.

Quando un file DGN contenente un modello di terreno viene referenziato in un altro file DGN, è possibile visualizzare il modello differentemente in un altro file. Ciò consente una presentazione per vari scopi, senza modificare la visualizzazione dei modelli di terreno nel file DGN originale.