Guida di MicroStation CONNECT Edition

Ray Tracing e Path Tracing

Il motore di rendering Vue offre due tecniche di elaborazione immagini: il Ray tracing e il Path tracing.

Ray tracing

Il Ray tracing è una delle più potenti tecniche di elaborazione immagini 3D per il rendering di immagini fotorealistiche. Consente di creare immagini estremamente sofisticate e può richiedere la regolazione di molteplici parametri. Il principale svantaggio di questa tecnica è rappresentato dai lunghi tempi di rendering. Si tratta del compromesso tradizionale: qualità o rapidità.

Il principio ottico alla base del Ray tracing è il seguente: la luce segue esattamente lo stesso percorso, sia esso in avanti o indietro. Quindi il Ray tracing segue tutti questi raggi luminosi che raggiungono la vista prospettica attraverso la scena, fino alla sorgente luminosa. Per ogni singolo pixel di una foto, il motore di rendering seguirà il raggio luminoso fino alla scena, deciderà quali oggetti sono stati colpiti dal raggio, ridirigerà il raggio indietro se la superficie è riflettente, lo lascerà passare se la superficie dell'oggetto è trasparente e, infine, si dirigerà verso le sorgenti luminose, assicurandosi che non vi siano ostacoli che potrebbero oscurare l'oggetto. Una semplice scena costituita da una superficie d'acqua e da terreno necessita il tracciamento di 7 raggi per pixel! (E ciò solo nel caso in cui non si usino elementi complessi, come ombre morbide, riflessi sfocati o trasparenze, profondità di campo, una super campionatura, ecc.).

Questa complessità è la ragione per cui il Ray tracing offre risultati così spettacolari e spiega i lunghi tempi di elaborazione. Tuttavia, numerose ottimizzazioni e modalità speciali di visualizzazione delle foto durante il rendering hanno permesso al rendering Vue di produrre immagini in modo molto più rapido.

Il Ray tracing viene idealmente raccomandato per le viste degli interni.

Path tracing

Il Path Tracer, un motore di rendering ibrido CPU/GPU, è una modalità di rendering fisicamente neutra che simula naturalmente molti effetti, che devono essere appositamente impostati con altri metodi, come le ombre morbide, la profondità di campo, caustiche e illuminazione indiretta. L'accelerazione della GPU offre aggiornamenti interattivi del rendering mentre la scena viene modificata. Il Path Tracer non necessita di calcoli aggiuntivi per elementi come i vari effetti morbidi (ad esempio ombre morbide, riflessi e rifrazioni sfocati, profondità di campo) e nemmeno per qualsivoglia tipo di calcolo pre-elaborazione per la luce indiretta. L'unico artefatto che può essere generato dal Path Tracer è il rumore ad alta frequenza.

Il Path Tracer supporta potenti strumenti di riduzione del rumore AI, come il Denoiser basato su CPU di Intel e il Denoiser basato su GPU di NVIDIA, per rimuovere il rumore ad alta frequenza. Il Denoiser basato su GPU di NVIDIA richiede una scheda basata su Maxwell o versioni successive, come Pascal o le schede basate su Turning di ultima generazione. È possibile produrre rendering eccezionali con meno campioni per pixel. Per utilizzare uno di questi strumenti di riduzione del rumore, o denoiser, è necessario impostare la nuova variabile di configurazione seguente:
Variabile Valore Descrizione

MS_PATHTRACE_DEFAULT_DENOISER

Nessuno

La riduzione del rumore è disattivata

NVIDIA

Il Denoiser NVIDIA è attivato (sarà necessario l'hardware di supporto)

INTEL

Il Denoiser Intel è abilitato

Se la variabile non è impostata, sarà utilizzato il Denoiser Intel. Se viene lasciata vuota o se il valore inserito è diverso da Intel o Nvidia, non vi sarà alcuna riduzione di rumore.

Nota: Dopo l'abilitazione del Denoiser, ad ogni rendering Path tracing nella cronologia di rendering VUE sarà applicata la riduzione del rumore con il Denoiser scelto, Intel o NVIDIA. Se ad esempio non si è soddisfatti del risultato del Denoiser NVIDIA, è possibile provare a passare a Intel e tutte le immagini della cronologia saranno sottoposte alla riduzione di rumore con esso.



Scena di interni sottoposta a rendering senza riduzione dei rumori



Scena di interni sottoposta a rendering con il Denoiser NVIDIA abilitato



Scena di interni sottoposta a rendering con il Denoiser Intel abilitato

Molte funzionalità del rendering Vue non supportano il Path tracing.

Nota: Il rendering Vue non funzionerà con le generazioni di CPU che non dispongono di istruzioni AVX. Si tratta generalmente di CPU fabbricate prima del 2011.