Guida di MicroStation CONNECT Edition

Input grafico tramite dispositivo 3Dconnexion

Per traslare, ingrandire e ruotare i modelli 3D è possibile utilizzare un mouse 3D di 3Dconnexion. A tale scopo è sufficiente premere, tirare, ruotare o capovolgere la sfera del controller del dispositivo 3Dconnexion.

La toolbox Input 3D (digitazione: VIEW NAVIGATION 3DINPUT TOOLBOX) consente di gestire il comportamento del dispositivo. Le opzioni supportate sono le seguenti:

  • Modalità Traslazione - Conserva l'elevazione corrente (posizione Z) della vista prospettica (punto dell'occhio) nello spostamento in avanti o indietro, ma è ancora possibile modificare esplicitamente l'altezza della vista prospettica. In caso di modifica accidentale dell'altezza della camera in Modalità traslazione, è possibile aprire la finestra di dialogo Pannello di controllo di 3Dconnexion e diminuire la velocità tramite la barra di scorrimento oppure abilitare la casella di controllo degli assi Dominanti nella scheda Configurazione app. La modalità predefinita per il dispositivo di input 3Dconnexion è la Modalità traslazione.
  • Modalità mosca - la vista prospettica si sposta automaticamente avanti lungo la sua linea di visione. Non esiste alcun limite alla direzione del movimento o al ribaltamento della camera. La Modalità sorvolamento opera in modo ottimale quando viene disabilitata la casella di controllo degli assi Dominanti nella scheda Configurazione app. del Pannello di controllo di 3Dconnexion.
  • Modalità oggetto - Permette di manipolare gli oggetti in vista come se li si stesse tenendo in mano.
  • Vista livello Auto - Un comando di vista che attiva la vista prospettica se è disattivato e elimina l'inclinazione della vista prospettica. Tenta anche di impostare la lunghezza focale sulla base quello che si osserva nella vista, con un effetto sulla velocità di traslazione/carrellamento.