Guida di MicroStation CONNECT Edition

Perché utilizzare l'interfaccia di database?

L'utilizzo dell'interfaccia di database offre diverse funzionalità che altrimenti non sarebbero disponibili per un utente CAD. Queste spaziano da una semplice applicazione che registra i numeri di particolare di un gruppo ad un sofisticato sistema di gestione delle infrastrutture che registra le operazioni di gestione e di manutenzione di una grande organizzazione.

Ad esempio, un elemento grafico che rappresenta una strada su una mappa può essere collegato al nome di una strada o di una via, all'andamento del traffico, al tasso di incidenti, alla data di costruzione e ai dati relativi alla ripavimentazione in una tabella di database. Il baricentro e il testo del numero di lotto di ogni appezzamento di terra possono essere collegati a un'altra tabella di database che includa proprietario, area e nome della via.

Correlando le due tabelle, si potrebbe, ad esempio:

  • Visualizzare in modo selettivo tutte le proprietà che presentano un valore superiore a 100.000 USD e un traffico superiore a 100.000 veicoli all'anno e generare un report che includa il nome e l'indirizzo di ogni proprietario.
  • Visualizzare o evidenziare in modo selettivo tutte le strade del quadrante nord-est della contea con un traffico di 50.000 veicoli al giorno e più di 10 incidenti all'anno.
  • Generare una mappa di una suddivisione che indichi tutti i nomi dei proprietari e i valori delle proprietà. Quando il database viene modificato è possibile aggiornare la mappa globalmente.
Nota: L'utilizzo dell'interfaccia di database richiede più memoria rispetto ai requisiti di memoria standard di MicroStation. Un'eventuale memoria aggiuntiva migliora sia le prestazioni di MicroStation che quelle del database.