Guida di MicroStation CONNECT Edition

Ambiente di disegno DGN

Nel disegno 2D, l'equivalente di un foglio del progetto di documento è il piano di disegno. A differenza di un foglio da disegno, però, il piano di disegno (o cubo in 3D) in un file DGN è estremamente ampio e consente quindi di disegnare modelli in scala intera. Per disegnare vari elementi nel modello, inserire i punti dati. Ogni punto dato inserito sul piano di disegno è associato a una coordinata X (orizzontale) e a una coordinata Y (verticale). Il piano di disegno, quindi, è semplicemente un sistema di coordinate cartesiane su cui viene tracciato il disegno.

Le coordinate sono espresse nella forma (X,Y). Nei file seme forniti con il prodotto, il punto denominato origine globale viene impostato al centro esatto del piano di disegno ed è associato alle coordinate 0,0.

Sebbene l'origine globale preimpostata nei file seme possa essere utilizzata per la maggior parte delle operazioni, è possibile comunque modificare la posizione o le coordinate dell’origine globale. Ad esempio, è possibile che un architetto debba utilizzare esclusivamente coordinate con valori positivi, mentre un topografo o un geometra debbano rispettare una griglia stabilita da un'agenzia governativa per definire tutte le posizioni rispetto a un determinato punto.

Quando si inserisce un punto dati, le relative coordinate vengono salvate in formato a virgola mobile IEEE a 64 bit. Il cubo di disegno 3D è analogo al piano di disegno 2D, con l'aggiunta di un terzo asse Z (profondità). I punti dei modelli 2D vengono memorizzati come valori di coordinate espressi nella forma (X,Y), mentre quelli dei modelli 3D vengono memorizzati nella forma (X,Y,Z).