Guida di MicroStation CONNECT Edition

Gestione del movimento della vista prospettica con il puntatore sullo schermo

Per la manipolazione della vista attiva o della vista prospettica mediante movimento controllato, la schermata è divisa in sezioni come una sorta di scacchiera.

Movimento controllato

Per le manipolazioni che consentono movimenti orizzontali e verticali, la sezione centrale è l'origine; il movimento verrà prodotto facendo clic su qualunque altra sezione.



Suddivisione della schermata per movimento controllato orizzontale e verticale. Facendo clic su una di queste sezioni verrà prodotto un movimento come mostrato.

Quando i movimenti sono limitati alla sola direzione orizzontale o verticale, la fascia centrale (orizzontale o verticale) diventa l'origine. In questo caso, facendo clic nelle sezioni ai lati della fascia di origine verrà prodotto il movimento desiderato.



Suddivisione della schermata per movimento controllato orizzontale o verticale. Sono mostrati i movimenti orizzontali (sinistra) e verticali (destra).

Aggiornamenti vista continui

Quando l'opzione Aggiornamenti vista continui è attivata, la vista prospettica viene aggiornata dinamicamente con il movimento del puntatore. Il punto di origine per la gestione della vista prospettica è tuttavia il primo punto dati della vista prospettica stessa. In questo caso, la suddivisione della schermata viene eseguita attorno a questo primo punto dati. Il movimento del puntatore da questo punto dati produce pertanto il relativo movimento nella vista prospettica.

Nota: Per calibrare la camera in modo tale che la prospettiva corrisponda a quella di una fotografia o di un'immagine sottoposta a rendering, utilizzare lo strumento Fotoassociazione .