Guida di MicroStation CONNECT Edition

Struttura MSCATALOG

La tabella MSCATALOG presenta la seguente struttura:

Colonna Tipo (larghezza) Descrizione
tablename caratt(32) nome della tabella
entitynum num(10) numero della tabella o dell'entità univoco
screenform char(64) nome del modulo schermo
reporttable char(64) nome della tabella di report
sqlreview char(240) richiesta di visualizzazione SQL predefinita
fencefilter char(240) filtro della fence SQL predefinito
dastable caratt(32) nome della tabella degli attributi visualizzabili
formtable char(64) tabella utilizzata per individuare il modulo dello schermo (opzionale)

Colonna tablename

La colonna tablename della tabella MSCATALOG contiene i nomi delle tabelle del database che devono essere collegate ad elementi. I nomi delle tabelle devono essere aggiunti alla colonna tablename prima di creare i collegamenti agli elementi. Questa voce deve essere inserita obbligatoriamente nella tabella MSCATALOG.

Colonna entitynum

La colonna entitynum della riga MSCATALOG di una tabella particolare contiene il numero di entità di tale tabella. Il numero di entità è un numero intero positivo compreso tra 1 e 65535 che identifica in modo univoco la tabella del database; ogni tabella utilizzata con un disegno deve presentare un numero di entità univoco. Questa voce deve essere inserita obbligatoriamente nella tabella MSCATALOG.

Colonna screenform

La colonna screenform della riga MSCATALOG di una tabella particolare specifica il modulo schermo predefinito, utilizzato in combinazione con la digitazione (REVISIONE VSQL) se si sta utilizzando VSQL, per visionare gli attributi di database degli elementi collegati a righe della tabella. Se la colonna formtable opzionale è presente in MSCATALOG, tale colonna viene esaminata per cercare di identificare un modulo VSQL salvato da utilizzare al posto del modulo schermo predefinito. La colonna screenform verrà utilizzata sia per la visualizzazione che per la modifica se la colonna formtable è vuota. Questa voce può essere inserita opzionalmente nella tabella MSCATALOG.

Colonna reporttable

La colonna reporttable della riga MSCATALOG di una tabella particolare contiene il nome della tabella di report che può essere creata con lo strumento Genera tabella di report per generare un report sugli attributi di database degli elementi collegati alle righe della tabella. Questa colonna normalmente è caricata con la digitazione ACTIVE REPORT (RS=) ma può essere inserito manualmente. Questa voce può essere inserita opzionalmente nella tabella MSCATALOG.

Colonna sqlreview

La colonna sqlreview della riga MSCATALOG di una tabella particolare contiene l'istruzione SQL SELECT impartita mediante lo strumento Visiona attributi del database di elemento per visionare gli attributi di database degli elementi collegati alle righe della tabella. Se questa istruzione SQL viene immessa in modo errato o la voce della colonna contiene caratteri di spaziatura, la finestra Visiona SQL risulta vuota quando i collegamenti al database vengono visionati. Quando questo campo viene lasciato vuoto, viene eseguita l'istruzione SQL predefinita: Viene eseguito Select * From <tablename>. Questa colonna normalmente è caricata con la digitazione ACTIVE REVIEW (RA=) ma può essere inserita manualmente. Questa voce può essere inserita opzionalmente nella tabella MSCATALOG.

Colonna fencefilter

La colonna fencefilter della riga MSCATALOG di una tabella particolare contiene l'istruzione SQL SELECT che determina quali elementi collegati alle righe della tabella vengono selezionati per le operazioni fence. Questa colonna deve essere caricata con la digitazione DEFINE SEARCH (DS=) per funzionare correttamente. Questa voce può essere inserita opzionalmente nella tabella MSCATALOG.

Colonna dastable

La colonna dastable della riga MSCATALOG di una tabella particolare specifica la tabella degli attributi visualizzabili in uso. Gli attributi visualizzabili inviano informazioni dal database ai nodi di testo posizionati nel file DGN.

Ogni riga di una tabella degli attributi visualizzabili (vedere la tabella seguente) specifica il numero e la definizione di un tipo di attributo visualizzabile.

Colonna Tipo (larghezza) NULL
dastype number(3) no
sqldas char(240)

La colonna sqldas specifica un'istruzione SQL SELECT che seleziona gli attributi da visualizzare.

Nota: I nodi di testo degli attributi visualizzabili sono una voce opzionale della tabella MSCATALOG.