Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Trova testo o Trova/Sostituisci testo

Consente di cercare qualsiasi sequenza di lettere e numeri in tutte le stringhe di testo di un file DGN e di sostituirne tutte le occorrenze, o parte di esse, con altre sequenze.

La funzione Trova/Sostituisci può essere usata con dimensioni, tag, testo, nodi di testo, note e simboli. Sono supportati anche gli insiemi di selezioni. I campi della funzione Trova/Sostituisci memorizzano gli ultimi 20 elementi inseriti e sono dotati di un menu di completamento che compare durante la digitazione.

È possibile accedere a questa finestra di dialogo dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Pulsante di menu combinato Disegno > Annota > Testo > Altro
Digitazione: FIND DIALOGTEXT
Digitazione: CHANGE DIALOGTEXT

Nota: Per avviare la digitazione caricare la finestra di dialogo Trova/Sostituisci testo o aprendola o eseguendo la digitazione MDL LOAD FINDREPLACETEXT

Per espandere o ridurre le sezioni della finestra di dialogo delle opzioni di ricerca e delle opzioni della vista, fare clic sul segno più o sul segno meno.

Quando si lavora su un file di sola lettura, sono abilitate unicamente le opzioni di ricerca e le opzioni vista; le opzioni di sostituzione non sono disponibili.



Al termine di una ricerca una finestra di dialogo informa che la ricerca è stata completata e consente di ripristinare la vista allo stato in cui si trovava al momento della prima operazione di ricerca.



ImpostazioneDescrizione
Trova Nel campo Trova viene specificata la stringa di testo da individuare. Ricerca una corrispondenza esatta ma senza distinguere tra maiuscole e minuscole, a meno che non vengano selezionate altre opzioni nella finestra di dialogo. La ricerca viene effettuata in tutto lo schermo da sinistra a destra, da sopra a sotto, ad iniziare dall’angolo in alto a sinistra. Se in una sezione del disegno è presente un cluster di testo e si avvia la ricerca all’interno di tale cluster, la ricerca viene effettuata dapprima all’interno di tale cluster, quindi nell’intero disegno.
> Disponibile solo quando l’opzione Usa espressioni regolari è attiva, contiene un elenco di sequenze di escape che sono supportate.
Sostituisci Il campo Sostituzione specifica la stringa con cui sostituire quella presente nel campo Trova. Questo campo distingue tra maiuscole e minuscole e inserisce la stringa esattamente come viene digitata.
Maiuscole/minuscole Se questa opzione è attivata, consente di ricercare una stringa facendo distinzione tra maiuscole e minuscole, ovvero vengono trovate unicamente le occorrenze del testo con la stessa capitalizzazione di quello contenuto nel campo Trova.
Parole intere Se questa opzione è attivata, vengono cercate solo le parole intere che corrispondono alla stringa di testo digitata nel campo Trova. Se ad esempio si effettua la ricerca della parola "crea" quando l'opzione Parole intere è attivata, non verranno trovate le occorrenze di "creazione" o "creare". È necessario che ogni istanza della stringa di ricerca sia preceduta e seguita da uno spazio.
Usa espressioni regolari Espressioni regolari sono modelli che possono essere utilizzati per cercare forme variabili di testo. Se questa opzione è attivata, consente di trattare la singola stringa di ricerca come un'espressione regolare utilizzando caratteri speciali e criteri di ricerca avanzati.
In celle Se questa opzione è attivata, viene effettuata la ricerca di stringhe di testo e di parole singole nelle celle.
Usa fence Se attivato, viene effettuata la ricerca di un testo in una fence. Il menu di opzioni consente di impostare la modalità di selezione della fence.
Animazione Se l’opzione è attivata, viene visualizzata la transizione dalla vista corrente alla vista di destinazione. Il testo viene automaticamente traslato e ingrandito in modo da poterlo visualizzare nel contesto.
Ruota Se l’opzione è attivata, la vista ruota in modo che il testo venga visualizzato orizzontalmente.
Zoom Se l’opzione è attivata, viene ingrandita la porzione di testo specificata (e si attiva il cursore). Quando il cursore è impostato all’estremità destra (fattore zoom più piccolo), si produce un ingrandimento maggiore (il testo appare più grande).
Trova Individua la posizione dell’istanza di testo seguente.
Sostituisci Sostituisce con la stringa di sostituzione il testo trovato nell'elemento evidenziato.
Sostituisci tutto Sostituisce tutti gli elementi di testo specificati nel file di disegno.
Scegli Avvia uno strumento che consente di selezionare singoli elementi ed effettuare l’operazione di sostituzione immediatamente al momento della scelta.