Guida di MicroStation CONNECT Edition

Estrudi feature





Questo strumento consente di costruire un solido parametrico mediante l'estrusione lineare di un elemento a una distanza definita. Gli elementi che possono essere estrusi sono i seguenti:

  • Un elemento profilo chiuso (figura, figura complessa, cerchio, ellisse o curva B-spline) del disegno.
  • Un elemento profilo aperto (linea, spezzata, curva o curva B-spline).
  • Un insieme di elementi profilo selezionati.
  • Una linea multipla o un elemento di testo se il testo è un font True-Type (*.ttf).
  • Una cella planare.
  • Un profilo parametrico disegnato con lo strumento Schizza profilo strumento.
  • Una cella parametrica presente nella libreria di celle collegata, una libreria di celle presente nell'elenco delle librerie di celle (MS_CELLLIST) o un'altra istanza di una cella parametrica presente nel disegno attivo.

Si può usare Modifica profilo per estrarre un profilo allo scopo di modificarlo o di sostituirlo con un altro profilo. Se per creare l'estrusione si utilizza una cella parametrica, è inoltre possibile modificare i parametri del profilo sempre mediante lo strumento Modifica profilo . Dopo la modifica o la sostituzione del profilo, il solido estruso viene rigenerato con i nuovi valori o il nuovo profilo.



ImpostazioneDescrizione
Distanza Se questa opzione è attivata, imposta la distanza in base alla quale il profilo viene estruso.
Spessore Imposta lo spessore delle facce quando è richiesto un solido vuoto o una superficie con spessore.
  • Un valore positivo determina la creazione di un'estrusione con l'offset della faccia rivolto verso l'esterno del profilo.
  • Un valore negativo determina la creazione di un'estrusione con l'offset della faccia rivolto verso l'interno del profilo.
  • Un valore uguale a zero crea un solido (con profili chiusi) o una superficie (con profili aperti).
Angolo di sformo Imposta l'angolo dell'estrusione rispetto all'asse ortogonale. Il valore specificato può essere negativo o positivo.


Vista laterale dell'effetto prodotto sull'estrusione verso l'alto dall'impostazione di Angolo di sformo (D) su un valore positivo (a sinistra) e negativo (a destra)



Vista isometrica con linee nascoste dell'estrusione con angolo di sformo positivo (a sinistra) e negativo (a destra)

Icone Equazione


Si trova accanto alle impostazioni Distanza, Spessore e Angolo di sformo. Ciascuna icona viene attivata quando il profilo viene selezionato. Affinché l'icona equazioni relativa alla distanza risulti attivata, è necessario che anche l'opzione Distanza sia attivata. Apre una finestra di dialogo che consente eventualmente di definire ciascuna impostazione con le variabili. Per ulteriori informazioni, vedere Modellazione controllata da variabili e vincoli.
Cella Se questa opzione è attivata, la cella attiva viene estrusa. Una nuova cella attiva può essere digitata nel campo testo.
Icona Sfoglia cella(e)


(Solo cella attivata) Apre la finestra di dialogo Seleziona profilo, che consente di selezionare un profilo dalla libreria di celle collegata o da qualsiasi cella condivisa presente nel modello. Quando viene scelta una cella parametrica, è possibile modificarne i parametri.
Mantieni profilo (Solo cella disattivata) Se questa opzione è attivata, il profilo originale viene mantenuto nel modello.
Digitazione: EVALUATE PROJECTION