Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Diritti digitali

Questa finestra di dialogo consente di aggiungere, eliminare e/o modificare l'accesso dei destinatari al file protetto.

È possibile accedere a questa finestra di dialogo dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: File > Strumenti > Protezione > Diritti digitali

Alla prima apertura di questa finestra di dialogo, dopo la protezione del file, MicroStation crea un file di licenza del certificato usato per proteggere il file. All'inizio, questo è l'unico destinatario autorizzato ad accedere al file. Successivamente, l'autore può aggiungere altri destinatari e assegnare loro diritti di accesso.

Solo l'autore (e chiunque disponga di diritti di accesso illimitati) può aprire la finestra di dialogo Destinatari. Gli utenti che accedono al file mediante licenza, sono in grado di visualizzare solo le informazioni sulla loro licenza.



La digitazione PROTECT LICENSE SHOW apre una finestra di testo e visualizza le informazioni relative al tipo di licenza fornita al file attualmente aperto. Se il file utilizza una licenza basata sui certificati, il tipo visualizzato nella finestra di testo è C. Se il file utilizza una protezione mediante password, il tipo visualizzato è P. Il campo Destinatario nella finestra di testo visualizza Informazioni destinatario soltanto se la licenza è basata sui certificati.

Digitazione: PROTECT LICENSE SHOW
Digitazione: MDL KEYIN PROTECT PROTECT RIGHTSICON
Nota: Se si usa il certificato di qualcuno per proteggere il file, durante la sessione corrente è possibile solo aggiungere e rimuovere i destinatari.
ImpostazioneDescrizione
Aggiungi certificato destinatario


Apre la finestra di dialogo Aggiungi certificato destinatario, che consente di creare una licenza per il "destinatario" basata sul certificato.
PROTECT LICENSE ADD CERTIFICATE
Aggiungi password


Apre la finestra di dialogo Aggiungi password che consente di creare la licenza per una password.
PROTECT LICENSE ADD PASSWORD
Aggiungi accesso per tutti


Apre la finestra di dialogo Proprietà licenza con il campo Destinatario compilato e bloccato su Tutti. La finestra di dialogo consente di creare una licenza utilizzabile da tutti, senza credenziali.
PROTECT LICENSE ADD EVERYONE
Nota: In caso di concessione di diritti illimitati, viene visualizzato un messaggio di avviso per chiedere di confermare la concessione.
Nota: Se si utilizza una digitazione per creare una licenza Everyone, la richiesta di conferma viene visualizzata sotto forma di messaggio di avviso sull'elemento protetto nella barra di stato.
Rimuovi destinatari selezionati


Questa finestra di dialogo consente di rimuovere dal file le licenze attualmente selezionate.
PROTECT LICENSE DELETE CERTIFICATE
PROTECT LICENSE DELETE EVERYONE
PROTECT LICENSE DELETE PASSWORD
Proprietà licenza


Apre la finestra di dialogo Proprietà licenza contenente le informazioni sul destinatario selezionato per modificare i diritti, la scadenza e/o l'URL dell'autenticazione.
Chiave? Quando viene chiesto di selezionare un certificato, nella colonna Chiave? viene indicato se il certificato è associato a una chiave privata.
Destinatario (Facoltativo) Il nome informale del destinatario usato per le annotazioni. Questo campo non ha significato per MicroStation.
Diritti Il tipo di diritti assegnati al certificato.
  • * — diritti illimitati
  • v — diritti di visualizzazione
  • e — diritti di modifica
  • x — diritti di esportazione
  • p — diritti di stampa
Scadenza La data di scadenza della password. Il formato è aaaa/mm/gg.
Creata La data e l'ora in cui è stata creata la password. Il formato è aaaa/mm/gg hh/mm.
Scopo (Facoltativo) Lo scopo della licenza. È solo informativo e non ha significato per MicroStation.
URL L'URL di autenticazione, se disponibile, usato per ottenere la licenza. L'autore può collegare l'URL di un'autenticazione di cui verrà controllata la validità prima di consentire l'accesso al file.