Guida di MicroStation CONNECT Edition

Autenticazione degli utenti

Un autore può definire gli utenti autorizzati nei seguenti modi:

Tipo autenticazione Descrizione
Certificato digitale Licenza per destinatari basata su certificato utilizzabile solo dalla persona in possesso del certificato designato. Questa opzione è simile all'invio di un messaggio e-mail crittografato al destinatario. In altre parole, l'autore utilizza la chiave pubblica dell'utente per creare una licenza che può essere aperta dal destinatario solo mediante la relativa chiave privata. All'apertura di un file protetto, MicroStation analizza l'archivio di chiavi dell'utente per individuare la chiave privata necessaria. Il possesso della chiave privata è considerato prova dell’identità del destinatario e autentica l’utente come utente autorizzato. MicroStation concede quindi i diritti contenuti nella licenza del destinatario.
Smart card Una smart card è una variante della licenza per destinatari basata su certificato. Un utente dispone il salvataggio di una chiave privata corrispondente al proprio certificato digitale su un "token" o una "smart card." Quando accede alla chiave privata, l'utente deve inserire la smart card e procedere all'autenticazione. La mancata esecuzione di una delle due operazioni impedirà l'apertura della licenza.
Password Chiunque conosca la password può utilizzare una licenza basata su password. L'autore crea di norma più password per l'assegnazione di diritti differenti per lo stesso file. L'autore invia quindi le password agli utenti utilizzando un canale "protetto". All'apertura di un file protetto da password, il prodotto richiede la password all'utente, individua la licenza corrispondente alla password fornita, quindi concede i diritti contenuti nella licenza basata su tale password.
Accessibile a tutti La licenza accessibile a tutti può essere utilizzata da chiunque, senza credenziali. Questa opzione è di solito utile solo se utilizzata con diritti limitati o con un URL di autenticazione. La licenza accessibile a tutti può essere aggiunta anche a un set di licenze mirate basate su password o per destinatari. In questi casi, la licenza accessibile a tutti viene selezionata come licenza predefinita se l'utente non ha accesso ad altre licenze.

Se si utilizza una digitazione per creare una licenza accessibile a tutti, la richiesta di conferma viene visualizzata sotto forma di messaggio di avviso sull'elemento protetto nella barra di stato.

URL di autenticazione L'URL di autenticazione consente di modificare tutti i tipi di licenza elencati in precedenza. Se l'autore aggiunge un URL, MicroStation utilizzerà la licenza solo se l'utente è in grado di accedere all'URL stesso. L'URL può identificare un file su un server WebDAV protetto o su un sito cui si accede mediante VPN. In questo modo, l'azienda può applicare il proprio sistema di autenticazione utenti oltre al meccanismo di autenticazione mediante licenza.