Guida di MicroStation CONNECT Edition

Cambia quota

Serve a modificare l’elemento quota agli attributi della quota attiva.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Disegno > Annota > Quotatura
  • Casella degli strumenti: Quote

Gli attributi della quota possono essere impostati:

  • Utilizzando la finestra di dialogo Stili di quotatura (schede Geometria e Testo)
  • Selezionando uno stile di quotatura nelle impostazioni dello strumento Cambia quota


ImpostazioneDescrizione
Stile Visualizza lo stile di quotatura attivo, impostato nella finestra di dialogo Stili di quotatura. Il menu di opzione consente di selezionare altri stili di quota disponibili.
Icona Stili di quotatura Apre la finestra di dialogo Stili di quotatura, che consente di creare e definire gli stili di quotatura.
Icona blocco della scala annotazione Consente di impostare lo stato di bloccaggio della scala delle annotazioni. Quando il blocco è attivo, la scala delle annotazioni verrà applicata alla dimensione selezionata.

Di default, la scala annotazioni è presa dall'impostazione della scala annotazioni del modello. È possibile modificarlo soltanto nelle proprietà del modello, nella finestra di dialogo Proprietà. L'eccezione è quando la proprietà Propaga scala annotazioni del modello è disattivata. In quel caso, la scala annotazioni può essere controllata indipendentemente per ogni elemento tramite le sue proprietà.

Digitazione: CHANGE DIMENSION
Digitazione: CHANGE DIMENSION EXTENSION [ ON | OFF ]
Digitazione: CHANGE DIMENSION VIEW [ view_number ]
Digitazione: CHANGE DIMENSION JUSTIFICATION [ LEFT | CENTER | RIGHT | FROMSTYLE ]
Suggerimento: Per fare in modo che gli attributi della quota attiva corrispondano a quelli di un elemento quota, utilizzare lo strumento Abbina impostazioni di tutti gli elementi.
Nota: Quando si utilizza la lo strumento Cambia quota per cambiare un elemento quota, è possibile che vengano cambiate più impostazioni del previsto. Se non si è certi della differenza tra le impostazioni di quotatura correnti e quelle che risalgono al momento in cui l'elemento quota è stato posizionato, utilizzare la procedura Per modificare solo alcuni attributi di una quota.