Guida di MicroStation CONNECT Edition

Feature matrice (legacy)

Questo strumento consente di costruire una matrice di una feature. Le matrici possono essere rettangolari o polari (circolari).

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:
  • Casella degli strumenti: Manipola feature


Finestra di impostazione dello strumento Feature matrice, opzioni del tipo di matrice Rettangolare



Finestra di impostazione dello strumento Feature matrice, opzioni del tipo di matrice Polare

ImpostazioneDescrizione
Tipo di matrice Imposta il tipo di matrice.
  • Rettangolare - Costruisce una matrice rettangolare.
  • Polare - Costruisce una matrice polare (circolare).
Rif. matrice Imposta il sistema di coordinate in base al quale viene generata la matrice.
  • Disegno - Gli assi del file DGN attivo.
  • Vista - Gli assi della vista attiva.
  • SCA - Gli assi del sistema di coordinate ausiliario attivo. Questa opzione non è disponibile se non è presente alcuno SCA.
  • Feature - Gli assi della feature.
Asse Imposta l'asse in base al quale viene costruita la matrice. Le opzioni disponibili sono gli assi X, Y o Z del sistema di coordinate selezionato.
Ricorrenze identiche Se questa opzione è attivata, per le istanze della feature verranno costruite matrici solo dove la topologia del modello è identica a quella della feature originale.
Solo feature selezionate Se questa opzione è attivata, viene creata solo una matrice della feature selezionata. Se questa opzione è disattivata, viene creata una matrice della feature selezionata, nonché di tutte le feature applicate ad essa.
Angolo (matrice rettangolare) Se questa opzione è attivata, l'angolo (positivo o negativo) della matrice viene impostato in relazione all'asse X del sistema di coordinate selezionato.
Righe (matrice rettangolare) Imposta il numero di righe.
Colonne (matrice rettangolare) Imposta il numero di colonne.
Spaziatura tra righe (matrice rettangolare) Imposta la distanza tra le righe, che può essere positiva o negativa.
Spaz. colonne (matrice rettangolare) Imposta la distanza tra le colonne, che può essere positiva o negativa.
Icona equazioni (matrice rettangolare)


Si trova accanto alle impostazioni Angolo, Righe, Colonne, Spaziatura tra righe e Spaz. colonne e viene attivata prima di accettare la matrice. Apre una finestra di dialogo che consente eventualmente di definire ciascuna impostazione con le variabili. Per ulteriori informazioni, vedere Modellazione controllata da variabili e vincoli.
Elementi (matrice polare) Imposta il numero di oggetti che costituiranno la matrice.
Angolo delta (matrice polare) Imposta l'angolo tra gli oggetti che costituiscono la matrice.
Raggio (matrice polare) Se è attivata, questa opzione consente di impostare il raggio per la matrice polare.
Icona equazioni (matrice polare)


Si trova accanto alle impostazioni Elementi, Angolo delta e Raggio e viene attivata prima di accettare la matrice. Apre una finestra di dialogo che consente eventualmente di definire ciascuna impostazione con le variabili. Per ulteriori informazioni, vedere Modellazione controllata da variabili e vincoli.
Suggerimento: Le feature in una matrice sono associate alla feature originale. Se, utilizzando lo strumento Modifica feature o solido parametrico, si seleziona la feature originale, viene evidenziata solo tale feature e le modifiche apportate ai suoi parametri vengono applicate a tutti i membri della matrice. Se si seleziona un qualsiasi membro della matrice diverso dall'originale, viene evidenziata l'intera matrice e i parametri della matrice stessa possono essere modificati. Analogamente, nel caso di una matrice di un'altra matrice, la modifica della matrice originale determina l'applicazione di modifiche equivalenti a ciascuno dei relativi membri.
Digitazione: MODELER ARRAY ICON