Guida di MicroStation CONNECT Edition

File di comandi del punto da osservare

Consente di specificare l'ora in cui attivare/disattivare i punti da osservare. Quando una destinazione è attivata, la vista prospettica attiva viene tesa verso l'origine di destinazione selezionata. Questo può essere costituito da un punto esistente o da un altro attore.

Quando si lavora con questo strumento, è possibile selezionarvi graficamente gli oggetti e le destinazioni, oppure è possibile selezionarli dai rispettivi menu a discesa.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Visualizzazione > Animazione > Script
  • Casella degli strumenti: Viste prospettiche per animazioni


ImpostazioneDescrizione
Ora Imposta l'ora di attivazione/disattivazione del punto da osservare.
Icona Imposta data/ora di inizio (Visualizzazione ora impostata solo nel formato data o ora) Apre una finestra di dialogo per data e ora che consente di impostare la data/ora di inizio.
Interpolazione: Consente di impostare il metodo di interpolazione per passare da una posizione target a quella successiva.
  • Lineare - Il percorso di transizione segue una linea retta.
  • Spline - il passo è interpolato come curva di B-spline.
Velocità Imposta la velocità di transizione da un punto da osservare a quello successivo.
  • Costante - La conversione avviene a una velocità costante.
  • Accelera - La conversione è inizialmente ferma e prosegue secondo un'accelerazione costante.
  • Decelera - La conversione decelera in modo costante fino ad arrestarsi.
  • Accelerato-Decelerato - La conversione è inizialmente ferma, quindi accelera fino a compiere la metà del percorso e infine decelera per arrestarsi.
  • Infinita - La transizione dall'ultimo punto da osservare a quello successivo è istantanea.
  • Personalizzata - Questa opzione consente di modificare una curva di velocità tramite la Finestra di dialogo Produttore animazione.
Target attivato Se l'opzione è attivata, il punto da osservare verrà attivato (acceso). Se l'opzione è disattivata, il punto da osservare verrà disattivato (spento).
Oggetto Imposta l'oggetto o la vista prospettica da utilizzare con il punto da osservare.
Nota: Quando si specifica un attore (oggetto) da osservare presso un target, la direzione negativa Z degli assi dell'attore oggetto sarà costituita dall'asse che punta verso l'attore di destinazione. Di conseguenza, quando si crea un attore oggetto è necessario verificare che il sistema di coordinate sia allineato correttamente per questa attività.
Target Imposta l'oggetto di destinazione, che può essere un qualsiasi altro attore o un elemento di destinazione specifico creato con lo strumento Crea punto da osservare strumento.
Digitazione: ANIMATOR TARGET SCRIPT